La vita in città
- Autore: Donald Barthelme
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: minimum fax
- Anno di pubblicazione: 2013
Leggere Donald Barthelme, almeno per quanto mi riguarda, non è semplice o meglio non lo è se ci aspettiamo un modo di scrivere tradizionale, quello cioè di avere una storia sequenziale dove tutto o quasi risulta perfettamente chiaro. Anche se dalla prima pagina è chiaro che siamo di fronte a qualcosa di non convenzionale e ci si predispone a questo, la comprensione non sempre risulta facile, mentre la lettura scorre via senza particolari intoppi.
Barthelme segue le idee così come gli vengono e si esprime non solo con il linguaggio usuale ma anche con disegni e slogan. Un modo di approcciare il racconto che lo ha fatto entrare di diritto tra i padri del post-modernismo.
I tredici racconti che compongono questa raccolta sono dei pezzi che non sono semplici da decifrare ma che lasciano comunque una sensazione di una buona lettura e di tenerezza. Come scrive Vincenzo Latronico nella prefazione, c’è qualcosa che caratterizza i racconti di Don e li rende teneri e accattivanti, e questo qualcosa potrebbe essere l’atmosfera e l’emozione, un’emozione che si declinerebbe in dolcezza, ironia e cinismo, in pratica nella realtà.
L’ironia in particolare è una caratteristica di fondo di quest’opera di Barthelme tanto che è anche il tema di uno dei suoi racconti, Kierkegaard ingiusto con Schlegel. Don denota, infatti, anche una grande cultura classica e la mescola a suo piacimento e con una naturalezza disarmante con quella pop dei tempi moderni (si pensi Al museo Tolstoj o L’amico del Fantasma dell’Opera).
Tra i brani alcuni sono a mio parere davvero particolari e interessanti, come Sugli angeli con il dibattito che segue in cielo alla morte di Dio e ovviamente La vita in città con le sue istantanee sulla vita di città e sulla città stessa.
Insomma una lettura consigliata, se non altro perché ci offre un orizzonte un po’ diverso da quello a cui potremmo essere abituati.
La vita in città
Amazon.it: 9,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vita in città
Lascia il tuo commento