La vita in tasca
- Autore: Simona Sparaco
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Solferino Libri
- Anno di pubblicazione: 2022
L’ultimo romanzo di Simona Sparaco, La vita in tasca (Solferino Libri, 2022), racconta le storie di due differenti percorsi preadolescenziali.
A capitoli alternati, seguiamo le vicende di Malik e di Mattia.
Il primo vive in Africa con la madre, il padre non è più tornato dal deserto. È un bravo studente, ama i numeri e in essi trova conforto: nei momenti difficili, fare calcoli complessi è un antidoto contro l’ansia e la paura.
Fara, ammalata di malaria, sa che i suoi giorni si stanno accorciando; deve realizzare in fretta il sogno che le fa immaginare, per questo figlio studioso e intelligente, un futuro da medico o da ingegnere. Così lo manda a Nizza, presso uno zio, perché l’Europa per lei incarna il sogno di un riscatto dalla miseria. Malik preferirebbe restare con la madre, nell’unico mondo che conosce, ma intraprende il lungo viaggio verso lo zio, il mare e la neve.
I numeri gli hanno fatto scoprire un mondo dove tutto può trovare un suo spazio preciso, senza possibilità di errore, e giocarci ha il potere di liberarlo, anche dal pensiero di sua madre che lo aspetta, o di cosa possa nascondersi dentro i cespugli.
Mattia vive a Milano con la madre Luisa, anatomopatologa che il lavoro porta di frequente lontano; non vede da anni il padre, la sua casa è troppo spesso vuota e, pur non potendosi dire trascurato, si sente in credito di troppe cose nei confronti degli adulti. È dislessico e discalculico e la scuola non lo entusiasma. Quando entra nell’orbita di un ragazzo molto diverso da lui, Jonathan, la sua vita cambia.
Mattia non le fa neanche la grazia di voltarsi. Che fine ha fatto il ragazzino che le s’incollava alle ginocchia? Quello che la mattina si svegliava dicendole che era la mamma più bella del mondo? Qualche volta vorrebbe scuotere le spalle di quell’adolescente impertinente e supplicarlo di ridarglielo. Dove l’hai nascosto, eh? Dimmi dove hai messo il mio bambino!.
Malik e Mattia sono chiamati a giocare partite difficili, in cui è in palio la vita stessa e le carte sono truccate, in cui gli stessi adulti possono danneggiare o proteggere.
Con stile misurato e un ritmo che trascina dentro le due storie senza strattonare il lettore, Simona Sparaco narra le vicende credibili di due ragazzi sperduti nella terra di nessuno che si stende, piena di pericoli, oltre il confine dell’infanzia.
Due storie diversissime che pure si assomigliano, due esistenze allo sbando e, per ciascuno dei due giovanissimi protagonisti, un traguardo forse di salvezza, forse di perdizione. Forse, alla fine, di scoperta di chi si è e di chi si vuole essere.
La vita in tasca
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vita in tasca
Lascia il tuo commento