La voce del tuono
- Autore: Wilbur Smith
- Genere: Avventura
Come ogni libro di Smith, "La voce del tuono" rappresenta un capolavoro a sé stante, anche se molti personaggi sono ripresi dal libro precedente “Il destino del leone” e soprattutto il vero ed unico protagonista: Sean Courteney.
Lo ritroviamo un po’ invecchiato, ma sempre un vero “leone” del periodo e del paesaggio che sa affrontare ogni avversità con coraggio encomiabile e senza mai risparmiarsi. Ritornato dalla foresta con molte zanne d’avorio si rende conto che i tempi sono cambiati e che deve aumentare le proprie responsabilità nel difficile rapporto con il figlio Dirk dal carattere simile al suo e molto forte. I rapporti tra familiari stretti della famosissima famiglia sono il motivo trainante dell’intero romanzo accanto a quelli storici ed a quelli naturalistici. I problemi di Sean con il figlio, l’amore con la madre Ada, l’odio profondo che gli riserba il fratello Garrick e che lui cerca di ridurre in tutti i modi. Ed ancora la passione per Ruth una donna forte e coraggiosa.
Sean dunque si mette in affari abbandonando definitivamente la vita avventurosa tra savana e foresta. Presto scoppia la guerra anglo boera e Smith ce la descrive in modo affascinante e dettagliato. Le più importanti battaglie del conflitto, le imboscate, le trame politiche ed i personaggi storici sono riportati ed immortalati nelle pagine del romanzo. Sean viene catturato dal nemico ma poi riesce a fuggire in modo rocambolesco. E’ stupefacente la descrizione così realistica delle vicende umane che ci propone il grande scrittore sudafricano, che, su questo tema, difficilmente trova rivali.
Un libro epico che incarna l’Africa in tutto il suo insieme, la natura, la politica, la storia, le popolazioni indigene, le civiltà colonizzatrici da quella inglese a quella boera della prima moglie di Sean, Katerina. Sean, il vecchio leone, rappresenta il vero e proprio uomo del tempo, europeo di origine ma africano di nascita e di anima. E’ cresciuto nella natura incontaminata a stretto contatto con elefanti, fiere pericolose e indigeni così diversi dai bianchi. Ha inoltre dentro di sé il profumo del continente, la visione degli spettacolari tramonti e soprattutto una libertà incondizionata. Ma quello che lo distingue dagli altri europei è la forza che l’Africa gli ha donato e che lui conserverà per tutta l’esistenza. Una forza ed un amore straordinario per la sua Africa che difenderà a costo della sua stessa vita!
La voce del tuono
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La voce del tuono
Lascia il tuo commento
In questo romanzo ritroviamo Sean, il protagonista, più vecchio, ma sempre deciso. Splendida la recensione fortemente centrata sui personaggi.