Laghi e delitti
- Autore: Aa. Vv.
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Se amate il giallo, il mistero in tutte le sue sfumature, dal noir al soprannaturale, dovreste leggere l’antologia del Premio Giallo Ceresio 2020. Laghi e delitti contiene i ventidue racconti inediti che si sono rivelati finalisti, ed è stata pubblicata da Fratelli Frilli Editori nell’ottobre del corrente anno.
Ceresio, Maggiore, Como, Orta, Iseo, Trasimeno, Tovel, Varese, Carezza, Avigliana, Fusine, Levico, Bolsena: sono i laghi che fanno da scenario a storie misteriose, ricche di suspense e di ritmo. Non solo, perché il lago diventa parte integrante della storia, quasi a esserne il protagonista silente. L’atmosfera è satura di energia, sempre pronta a esplodere, con lo sciabordio delle acque a creare magici contrasti, di ombra e di luce.
Ciascuno a proprio modo, gli autori hanno dato sfogo alla fantasia, distinguendosi con la loro penna sagace davvero fra un numero consistente di partecipanti.
Delitti, commissari che indagano, trovate geniali che compenetrano la leggenda, questo è il sunto degli scritti di uno dei concorsi lacustri più prestigiosi dei giorni nostri
Abilità scrittorie messe a disposizione della bellezza di un lago, e viceversa.
Le storie sono ben congegnate, si sente che dietro c’è uno studio, del luogo, dei nomi, del paesaggio. Taluni danno anche l’idea di conoscere molto bene i posti dove hanno ambientato il loro racconto.
Gli autori sono: Mario Barale, Luca Bettega, Veronica Biagiotti, Cristina Biolcati, Mauro Roberto Bortoli, Daniele Chiari, Bruno Elpis, Silvia Favaretto, Manuela Fidanza, Andrea Martini, Mauro Tonino, Giovanni Melappioni, Giuseppe Muscardini, Gian Luca Pacchiotti, Mauro Poma, Nicoletta Retteghieri, Donato Ruggiero, Gioia Senesi, Marco Tarricone, Gabriella Volpi.
Senza vincitori né vinti, ma tutti qui uniti per un progetto solidale. Seppure il vincitore, Andrea Martini, abbia scritto un racconto strepitoso intitolato La tomba del soldato, che da solo varrebbe la lettura!
Eh sì, quando il giallo diventa solidale, i lettori rispondono. Acquistare questa antologia sarebbe un bel gesto, in vista magari delle prossime festività natalizie. Sicuramente un gradito regalo, da fare a parenti e amici.
Le royalties saranno devolute al progetto L’Arcobaleno di Nichi che punta a realizzare, entro il 2021, una residenza per famiglie dei piccoli degenti del Day Center oncoematologico pediatrico “Giacomo Ascoli” dell’Ospedale Ponte di Varese. Affinché bimbi ammalati e i loro genitori possano stare assieme durante le cure.
Acquistiamolo quindi per una buona causa. Il lago ci parla, non ci resta che ascoltare.
Laghi e delitti 4. Racconti finalisti del Concorso Letterario Ceresio in Giallo 2023
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama il mistero, ma anche essere solidale con i progetti benefici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Laghi e delitti
Lascia il tuo commento