Lavoro di notte
- Autore: Irwin Shaw
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
Irwin Shaw è stato uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense; nel 1948 vinse il premio O. Henry per il racconto Walking wounded.
In Lavoro di notte (scritto nel 1975 e pubblicato in Italia una decina di anni dopo da Bompiani), il protagonista è Doug Grimes, trentatré anni e pilota di aerei, che viene licenziato a causa della comparsa di una retinoschisi che genera una serie di problemi alla vista, per cui non può più volare e dunque deve cercarsi un altro lavoro.
La sua inclinazione a scommettere sulle corse dei cavalli lo porta a trovare un lavoro come portiere notturno dell’albergo Sant’Agostino a New York, grazie al suo allibratore con il quale aveva un debito.
Col suo nuovo lavoro procede tutto in maniera ordinaria e tranquilla, fin quando una notte Doug trova un cliente dell’albergo disteso a terra, morto probabilmente per cause naturali e con sé la somma di centomila dollari.
Doug, senza troppa esitazione, ruba tutto quel denaro e da quel momento la sua vita non sarà più quella di sempre: viaggi, party con gente facoltosa, belle donne, incontri interessanti... Doug ha tutto quello che ogni uomo possa desiderare e si ritrova ad andare avanti con la sua vita tra investimenti, gioco d’azzardo e qualche compromesso a cui dover scendere.
Lavoro di notte è una lettura scorrevole, coinvolgente e interessante, che va a toccare temi come la moralità e l’avidità. Mi sento di consigliarlo se desiderate una lettura insolita e originale.
Lavoro di notte
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lavoro di notte
Lascia il tuo commento