Il nuovo attesissimo romanzo di Ken Follett si intitola Le armi della luce ed è stato pubblicato in tutto il mondo nella stessa data: il 26 settembre. In Italia è edito da Mondadori, storica casa editrice dell’autore inglese bestseller da 150 milioni di copie.
Con questo suo ultimo libro, il maestro della genere storico Ken Follett completa la saga di Kingsbridge, un ciclo di otto volumi dedicati alla storia della civiltà occidentale. Un traguardo niente male per uno dei maggiori scrittori contemporanei che oggi confessa di aver iniziato la sua carriera quando era un giornalista squattrinato, costretto a scrivere narrativa di notte o nel weekend per far quadrare i conti a fine mese.
Le armi della luce (il titolo originale inglese è Armor of Light, Ndr) è ambientato ai tempi delle guerre napoleoniche che culminarono nel 1815 con la battaglia di Waterloo. La trama ruota attorno a un piccolo gruppo di abitanti dell’immaginaria cittadina di Kingsbridge - che fa da sfondo all’opera di Follett a partire dal bestseller I pilastri della terra. I protagonisti sono la coraggiosa filatrice Sally, il ribelle e geniale figlio Kit, un intraprendente operaio, un uomo ricco e malvagio e un vescovo che si trovano ad affrontare sfide impensabili, mentre il vecchio mondo finisce e si genera lentamente il nuovo.
Scopriamo più nel dettaglio trama e tutte le anticipazioni del nuovo libro di Ken Follett.
Le armi della luce di Ken Follett: la trama
Link affiliato
Nella cittadina di Kingsbridge i progressi dell’industrializzazione conducono gran parte della popolazione, dedita alla manifattura tessile, alla miseria. L’era delle macchine stravolge l’esistenza tranquilla e laboriosa di numerose famiglie, mentre al confine imperversa la guerra contro la Francia di Napoleone. La popolazione si ribella con rivolte, scioperi e i giovani protestano contro l’arruolamento forzato nell’esercito.
Nel 1792 la rivoluzione è nell’aria e Ken Follett riesce a personificarla attraverso personaggi indimenticabili che si fanno portavoce di una storia epica che avrà il culmine nella terribile carneficina della battaglia di Waterloo del 1815.
Ne Le armi della luce viene narrata la guerra, ma soprattutto il suo impatto sulle persone che l’hanno vissuta, i disordini civili da essa provocati, la fila per il pane che scarseggiava, l’impegno - spesso invisibile - delle donne che si arrabattavano per nutrire le loro famiglie, sino a giungere alla più celebre battaglia della storia militare britannica. “Waterloo”, un nome che è diventato sinonimo di sconfitta; ma per le gli inglesi fu una vittoria trionfale.
Le armi della luce di Ken Follett: i personaggi
Riportiamo di seguito l’incipit de Le armi della luce, tratto dal primo capitolo La macchina filatrice:
Prima di quel giorno, Sal Clitheroe non aveva mai sentito suo marito urlare. E dopo quel giorno non lo sentì mai più, se non in sogno.
La filatrice Sally Clitheroe deve affrontare una tragedia personale, dopo che il suo primo marito, Harry, muore schiacciato sotto un carro di rape sovraccarico, si trova a crescere da sola il figlio Kit. La donna è forte, ma dopo poco tempo si risposa con Jarge Box che picchia il figliastro. Scoperto il fatto Sally minaccia il marito, affermando di essere pronta a tagliargli la gola nel cuore della notte. Nel frattempo l’avvento dei filatoi porta una riduzione della forza lavoro e il piccolo Kit, per aiutare la madre, è costretto a lavorare nella casa dell’uomo che ha ucciso suo padre.
La storia della famiglia Clitheroe si intreccia con altre storie, tra cui quella di Elsie Latimer, figlia del vescovo, che cerca di fornire un’istruzione gratuita ai meno abbienti, e del sarto Amos Barrowfield, che vuole salvare l’azienda di famiglia, ma è accecato dal desiderio per una donna affascinante e manipolatrice di nome Jane.
Nel frattempo la madre di Elsie, Arabella, avvia una relazione con il tessitore Spade, amico di Amos. L’avaro assessore Hornbeam mette in ombra tutto, ostacolando sia Amos che Spade. Il tutto si svolge sullo sfondo dei disordini sociali provocati dalle nuove idee rivoluzionarie, dalle guerre napoleoniche e dall’industrializzazione che offre nuove opportunità, ma rappresenta anche una minaccia per molte famiglie che si trovano sprovviste di mezzi di sostentamento.
Narrandoci il mondo di ieri, come sempre, Ken Follett ci parla anche del mondo di oggi e dei suoi sconvolgimenti. L’inflazione, la crisi economica, i progressi tecnologici e le guerre sono parte integrante della storia umana e da sempre ne governano oscuramente il destino. Attraverso l’ultimo volume della saga di Kingsbridge Follett traccia un paragone tra il nostro mondo e tutto quanto è accaduto prima, trasportandoci nei meandri più oscuri della storia, facendoci rivivere l’esistenza ordinaria delle persone che vivevano quel tempo nella loro quotidianità.
Ken Follett presenta il suo nuovo libro: il video
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Le armi della luce”: il nuovo atteso romanzo di Ken Follett in libreria
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Ken Follett Mondadori Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento