Le conseguenze del male
- Autore: Gian Andrea Cerone
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2024
Gian Andrea Cerone dopo aver ottenuto un ottimo riscontro di pubblico con i due precedenti romanzi, intitolati: Le notti senza sonno e Il trattamento del silenzio, prosegue la serie con un altro intitolato Le conseguenze del male, tutti editi da Guanda.
Un romanzo di genere particolarmente efferato e violento.
I protagonisti di questi ultimi suddetti libri sono una squadra, denominata UACV, ovvero Unità di Analisi del Crimine Violento, capitanata dal commissario Mandelli, un uomo molto preparato e perspicace, che in questo ultimo caso dovrà lottare in modo duro e cruento, perché qualcuno è più che mai deciso a mandarlo in pensione anticipatamente.
Il primo caso in cui il lettore si imbatte è quello che concerne il ritrovamento macabro di una donna nel fiume Lambro. È annegata, e tutto fa pensare a un suicidio o a un incidente del tutto fortuito.
A una indagine appena più approfondita Caterina dei Cas, una delle donne poliziotto appartenenti alla Squadra, capisce che qualcosa non torna. Non è il primo ritrovamento di donna, anzi nelle settimane precedenti ne sono state ritrovate ben tre, tutte morte in circostanze non ben chiarite. Inoltre si scopre con l’avanzare delle ipotesi che anche i figli sono scomparsi nel nulla. Si tratta, comunque, di donne problematiche, con figli a carico, e la spiegazione più comoda è che abbiano voluto volontariamente togliersi la vita. Ma sarà proprio così?
Intanto il commissario Mandelli è costretto a terminare le ferie estive in Liguria e tornare in una Milano afosa e deserta di ferragosto, per occuparsi di uno strano rapimento. Pare essere stata rapita nientemeno che certa Clara, nipote di Lino Porrati, noto malfattore confidente del commissario. Clara è l’unica donna di fronte alla quale l’inossidabilità del suo matrimonio è pericolosamente vacillata, così Mandelli non può che rispondere all’accorato appello del nonno di lei, appunto Lino Porrati. Esiste un video in cui si vede la donna che:
“Grida la voce di Clara Porrati, che si china con un’espressione disperata. Luison Fumagalli riesce a malapena a vedere due uomini vestiti di nero che sollevano di peso la donna e la trascinano fuori. Poi sposta lo sguardo e si trova davanti il profilo elegante di una Walther. In quell’istante comprende che la sua vita è arrivata al capolinea. Allora chiude gli occhi e si concentra sul ronzio del condizionatore, finchè un boato definitivo sovrasta ogni cosa.”
Chi ha potuto anche solo pensare di fare uno sgarro tale a Lino Porrati? La donna è seriamente in pericolo, e per liberarla cosa dovrà fare il commissario Mandelli? Dovrà iniziare una indagine parallela, arrivare a compromessi con uomini che non hanno regole, e soprattutto per i quali la vita non ha nessun prezzo. Riuscirà a salvare la donna?
L’ultimo romanzo di Gian Andrea Cerone colpisce per la durezza dei casi narrati. Il male la fa da padrone, e da come si può facilmente intuire anche dallo stesso titolo, ha gravi esiti nefasti. La figura del commissario è assai ostica e tormentata, come non lo è mai stata:
“Si sente imprigionato in una ragnatela vischiosa, intessuta di obblighi morali e di doveri professionali. L’irrequietezza per l’incombente pensionamento, l’usura psicologica dovuta ai tanti anni di servizio e la recente minaccia rappresentata dalla Santini si aggiungono a una sensazione di ineluttabilità che non ha mai conosciuto prima d’ora.”
Il commissario è preda delle sue malinconie, delle sue indubbie difficoltà, ma conosce molto bene chi ha a che fare. E forse non tutto è perduto. Sarà proprio così?
Il secondo protagonista della narrazione è sicuramente il Male, con la maiuscola, mai così terribile e sanguinario. Tutta la narrazione è intessuta di:
“Un gioco di specchi che rimanda ad immagini rovesciate.”
Un Male che:
“Produce un inevitabile schianto che ridurrà in pezzi la sua vita, spazzando via i suoi ultimi sogno. Le conseguenze del male presentano sempre il conto, e dopo averlo pagato nulla è più come prima.”
La lettura risponde a quelli che sono i canoni classici del genere giallo.
La trama è ben congegnata e molto curiosa; i personaggi sono abilmente tratteggiati e il lettore vive con loro. La lettura si rivela essere adatta agli amanti del genere giallo, è molto intrigante e trascinante, è del tutto adatta a questo clima estivo, che tarda ad arrivare, ma si preannuncia.
Le conseguenze del male
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatta agli amanti del giallo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le conseguenze del male
Lascia il tuo commento