Le deboli
- Autore: Flora Fusarelli
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Le deboli di Flora Fusarelli (4Punte edizioni, 2021) è un libro raro. È un romanzo che agli amici consiglierei perché una cosa è leggere e ricavarne un’idea tutto sommato positiva, altro è leggere e appassionarsi e perdersi, gustare le parole e le frasi, apprezzare il tono asciutto.
“Perché non le era mai venuto in mente che il tempo decideva da solo quanto durare?”
Questo però non sarebbe sufficiente. C’è storia e sentimento, c’è ispirazione, voglia e capacità di raccontare il plausibile che diventa potenzialmente reale. È un’opera prima, ma Flora Fusarelli non è l’ultima arrivata; si sentono lo spessore, le idee, il retroterra culturale più che solido.
Racconta una storia di vita ambientata in un piccolo borgo dell’Italia centro-meridionale intorno agli anni del Fascismo, nella quale tra comprimari e personaggi che appaiono e restano ai margini, le vere protagoniste sono tre donne della stessa famiglia. Le condizioni di vita sono quelle tipiche dell’ambiente rurale di quel periodo, con la povertà che rischia di diventare miseria, in un contesto di economia precaria, specie quando le conseguenze della guerra diventano palesi.
“Sceglievano i mariti delle figlie in base a quello e non pensavano nemmeno alla felicità che gli negavano.”
Consuetudini antiche dettano le regole per formare le nuove famiglie e questo è un tema analizzato molto bene e che si porta dietro l’intera struttura rappresentativa del romanzo. È una storia di donne, ma senza voler essere un romanzo femminista, anzi appare evidente che per Flora Fusarelli tale concetto è persino fuori luogo, quando decide, probabilmente, di non dover dimostrare proprio nulla.
“Niente. Non vuol dire niente. In qualunque modo decidiamo di fare le cose, deboli non lo siamo mai, perché già soltanto per decidere la via da prendere, qualunque essa sia, ci vuole forza.”
Questa è infatti una delle peculiarità maggiormente validanti del romanzo, non dichiarata ma di cui si avverte la presenza. Le deboli, le donne che appartengano o no alla famiglia sono capaci di osservare e capire, capirsi con lo sguardo, tollerare, resistere, perdonare, decidere, assecondare, ricominciare. È tutto concentrato in poco più di centoventi pagine, dove nulla si perde, nulla è inutile e non funzionale alla storia solida che Flora Fusarelli intende raccontare. Scrittrice da osservare con molta attenzione.
Le deboli
Amazon.it: 12,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le deboli
Lascia il tuo commento