Le emozioni ferite
- Autore: Eugenio Borgna
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
Eugenio Borgna, psichiatra e grande appassionato di letteratura, ci invita con questo libro a confrontarci con le emozioni, scandagliando gli abissi dell’interiorità, per entrare in contatto con tutte quelle emozioni che nel bene e nel male popolano le nostre menti; in questo modo si rivela una straordinaria tavolozza di "colori" che riemerge preziosamente alla consapevolezza.
Il confronto nasce da un viaggio letterario, ricco di poesia, dove non mancano riferimenti alla poesia di Georg Trackl, Leopardi, Rilke, Ungaretti, Holderlin e Rebora; questa lista di nomi non presenta solo grandi poeti, ma persone che hanno vissuto l’angoscia, il dolore, la paura e hanno saputo esprimere il proprio stato d’animo attraverso immagini dalla forza espressiva incandescente.
Ecco che i loro versi, traboccanti di emozioni, di profondità inesplorate e spesso dimenticate, diventano per l’autore strumento didattico per svelare il potere, la portata e il più intimo significato delle emozioni.
Un esempio è dato dal silenzio: è tanto più eloquente quanto più uno sguardo, un gesto attingono alla fonte dell’emotività, usando un linguaggio certo non convenzionale, ma di sicuro molto personale e grandemente espressivo nonostante lo sforzo ermeneutico che richiedono.
Le emozioni ferite non è un libro per psicologi o psichiatri, o meglio non vuole essere un libro utile solo per queste professioni, ma un invito a riconsiderare il nostro modo di vedere noi stessi e gli altri nell’ottica delle emozioni che proviamo e che gravitano al nostro io, dettando le nostre azioni e i nostri apparententemente muti silenzi.
Non si può in conclusione leggere questo libro e terminarlo ritrovandosi come prima, perchè al di là dell’arricchimento culturale c’è una nuova sensibilità che affiora; questa cambia il modo di percepire noi stessi e gli altri. Una sensibilità testimoniata in modo emblematico da Etty Hillesum, scrittrice, morta in un campo di concentramento:
"Ma cosa credete, che non veda il filo spinato, non veda i forni, non veda il dominio della morte, sì, ma vedo anche uno spicchio di cielo, e questo spicchio di cielo ce l’ho nel cuore, e in questo spicchio di cielo che ho nel cuore io vedo libertà e bellezza. Non ci credete? Invece è così".
Le emozioni ferite
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le emozioni ferite
Lascia il tuo commento