Le forze misteriose
- Autore: Leopoldo Lugones
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Edizioni Lindau
- Anno di pubblicazione: 2017
Il particolare de Il giardino delle delizie di Bosch che ci accoglie dalla copertina di “Le forze misteriose” di Leopoldo Lugones (Lindau, 2017) è immaginifico, suggestionante. Restituisce in maniera incisiva l’universo visionario, oscuro-fiammeggiante, teosofico, dello scrittore argentino amato da Borges (“se dovessimo concentrare in un uomo solo l’intero corso della letteratura argentina (…) quest’uomo sarebbe senza dubbio Lugones”).
Dodici racconti come dodici passaggi sottili, oltremondani, in cui l’inquietante adombra il piano del reale, la scienza confina con l’irrazionale, in un insistito rimando alla fascinazione. Prima di suicidarsi a seguito di una forte depressione, Leopoldo Lugones opera a cavallo tra Otto e Novecento: può dirsi degno epigono della narrativa soprannaturale ottocentesca. Nei suoi racconti, il tenebroso attecchisce come da canone di genere tra le pieghe del quotidiano. Si tratti di macchinari parascientifici posti in essere da inventori prometeici (La forza Omega), di animali assassini e altri stregati (I cavalli di Abdera, Il rospo), di melodie capaci di assumere forma e colore (La metamusica), le storie nere di Leopoldo Lugones abbandonano, a un tratto, le coordinate consuete per veleggiare verso l’insolito e il misterioso. Originale e imponente, al pari della migliore fantascienza catastrofica, La pioggia di fuoco è ambientato nella Gomorra apocalittica bersaglio dell’ira di Dio. Raggelante, dal canto suo, l’evoluzione di La statua di sale, in cui il tema biblico della moglie di Lot è declinato in senso demoniaco-spettrale. Come esempio dell’efficacia narrativa di Leopoldo Lugones, gustatevi il suo climax, si trova a pagina 118:
“Non vi dirò come accadde. Sappiate solo che, quando l’acqua sacramentale cadde sulla statua, il sale cominciò lentamente a sciogliersi, e agli occhi dell’eremita apparve una donna gravida di secoli, vecchia come l’eternità, avvolta in cenci orribili, livida come cenere, scheletrica e tremante”.
Nell’elegante traduzione di Francesco Verde, “Le forze misteriose”, pagina dopo pagina, finisce col circuire i lettori inclini alla singolarità e al bizzarro. Non se ne liberanno (non ce ne libereremo) tanto facilmente.
Le forze misteriose
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le forze misteriose
Lascia il tuo commento