Dichiarare i propri sentimenti a qualcuno è forse una delle cose più belle da fare e tutti, prima o poi, ci ritroviamo a voler dire all’altro quanto sia importante per noi.
Trovare le parole giuste non è sempre facile, per questo vi condividiamo quelle che secondo noi sono le migliori frasi per dire ti amo. Volete utilizzarle per un messaggio scritto o solo per trarre la giusta ispirazione, a voi la scelta.
Siamo certi che in ogni caso il vostro pensiero arriverà dritto al cuore della persona amata.
Come dire ti amo? Ecco le migliori frasi alle quali ispirarsi
Nessuno si sente così sicuro nel dire ti amo, in fondo ci si espone e ci si mette in gioco. Anche le parole diventano importanti, quali scegliere? Meglio una o meglio l’altro?
Tra le migliori frasi per dire ti amo abbiamo scelto quelle che ci sembrano più spontanee e profonde nel significato. Prendete la giusta dose di coraggio e tutto il fiato di cui avete bisogno, il momento che tanto stavate aspettando è arrivato.
- Ti ho amato prima di saperlo e forse è solo così che si ama. (P. C. Freitas)
- Ama e fa ciò che vuoi. (Sant’Agostino)
- Ti amo non per chi sei ma per chi sono io quando sono con te. (Gabriel Garcia Marquez)
- Amor, ch’a nullo amato amar perdona. (Dante Alighieri)
- Se non mi ami tu, non sarò mai amato. Se non amo te, non amerò mai. (Samuel Beckett)
- Io ti amo. ti amo perchè tuti gli amori del mondo sono come fiumi differenti che scorrono verso il medesimo mare: lì s’incontrano e si trasformano in un amore unico, che diviene pioggia e benedice la terra. (Paulo Coelho)
- Amo e non amo, sono pazzo e non sono pazzo. (Anacreonte)
- Se dovessi scegliere tra respirare e amarti, io userei il mio ultimo respiro per dirti ti amo. (DeAnna Anderson)
- Ti amo perché tutto l’universo ha cospirato per farmi arrivare fino a te. (Paulo Coelho)
- Ciò che è irritante nell’amore è che si tratta di un crimine in cui abbiamo bisogno di un complice. (Charles Baudelaire)
- L’ io-ti-amo è senza sfumature. Esso sopprime le spiegazioni, gli accomodamenti, le graduazioni, gli scrupoli. (Roland Barthes)
- Ti amo. Di questa parola so tutto il peso – l’orrore e la meraviglia – eppure te la dico, quasi con tranquillità. L’ho usata così poco nella mia vita, e così male, che è come nuova per me. (Cesare Pavese)
- Il suo amore era eterno. Quando sua moglie morì, ne prese un’altra. (Wilhelm Busch)
- Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi. Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento. Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior. (Catullo)
- Ti amo. Sei un pensiero troppo importante per essere stretto in una mano, sei un canto ricorrente nei miei sogni. L’amore è una parola di luce, scritta da una mano di luce, su una pagina di luce. (Khalil Gibran)
- Chi ti vuol bene ti fa piangere (Miguel de Cervantes)
- Se io amassi veramente una persona, io amerei il mondo, amerei la vita. Se posso dire a un altro “ti amo”, devo essere in grado di dire “amo tutti in te, amo il mondo attraverso te, amo in te anche me stesso. (Erich Fromm)
- Ma come sarebbe il tuo amore senza i tuoi rancori? (Pablo Armando Fernàndez)
- Ti amo terribilmente, se sbocciasse un fiore ogni volta che ti penso, ogni deserto ne sarebbe pieno (Khalil Gibran)
- Lei diceva ti amo e io dice ti amo! Lei diceva sempre e io dicevo sempre! (Victor Hugo)
- L’amore perfetto significa amare quella persona che ci renderà infelici. (Søren Kierkegaard)
- Se sapessi che questi sono gli ultimi minuti che ti vedo, direi “ti amo” e non darei scioccamente per scontato che già lo sai. (Gabriel Garcia Marquez)
- Amo come l’amore ama. Non conosco altra ragione di amarti che amarti. Cosa vuoi che ti dica oltre a dirti che ti amo, se ciò che ti voglio dire è che ti amo? (Fernando Pessoa)
- Forse anche nell’amore materno c’è un forte elemento di curiosità. (Friedrich Nietzsche)
- Io ti amo e se non ti basta anche le nuvole catturerò e te le porterò domate e su te piover dovranno quando d’estate per il caldo non dormi. E se non ti basta perché il tempo si fermi fermerò i pianeti in volo e se non ti basta vaffanculo. (Stefano Benni)
- In amore c’è sempre qualcuno che dà un bacio e qualcuno che offre una guancia. (Proverbio francese)
- Ti amo. Non ho nessun pensiero che non sia tuo; non ho nel sangue nessun desiderio che non sia per te. Lo sai. Non vedo nella mia vita altra compagna, non vedo altra gioia. Rimani. Riposati. Non temere di nulla. Dormi stanotte sul mio cuore. (Gabriele D’annunzio)
- E t’amo, t’amo, ed è continuo schianto!… (Giuseppe Ungaretti)
- Anche se ho detto “Ti amo” a molti e ho avuto appuntamenti e baciato gli altri, in fondo ho amato solo te… (Frida Kahlo)
- T’amo per tutte le donne che non ho conosciuto. T’amo per tutte le stagioni che non ho vissuto. (Paul Eluard)
- L’amore è fecondissimo di miele e fiele. (Plauto)
- L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo. (Erich Fromm)
- La fede nell’esistenza di altri esseri umani in quanto tali è amore. (Simone Weil)
- Non posso averti ma, dato che t’amo, posso esserti. (Jacques Prévert)
- Due persone dicono reciprocamente “ti amo”, o lo pensano, e ciascuno vuol dire una cosa diversa, una vita diversa, perfino forse un colore diverso o un aroma diverso, nella somma astratta di impressioni che costituisce l’attività dell’anima. (Fernando Pessoa)
- I litigi degli amanti rinnovano l’amore (Terenzio)
- I bambini cominciano ad amare i loro genitori. Dopo un po’ di tempo li giudicano. Raramente, o forse mai, li perdonano. (Oscar Wilde).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le migliori frasi per dire ti amo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Aforismi e frasi celebri San Valentino
Lascia il tuo commento