Le nebbie di Avalon
- Autore: Marion Zimmer Bradley
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
Pubblicato per la prima volta in Italia nel 1986, “Le nebbie di Avalon” è uno dei quattro libri che compongono il ciclo di Avalon. Con questo romanzo, che rappresenta indubbiamente il suo capolavoro, l’autrice Marion Zimmer Bradley esce dai confini del pubblico specializzato e offre uno straordinario fantasy ad un numero potenzialmente altissimo di lettori.
Il romanzo tratta degli intrecci storico-fantastici legati alla figura e al mondo di re Artù.
Tra magie, tradimenti, alleanze e avventure, si snoda la vicenda già nota, in quanto più volte raccontata in varie versioni, ma nuova per il punto di vista scelto per la narrazione, quello dei personaggi femminili. La Bradley ci fornisce una sua personale revisione, che risulta insolita, da un lato per l’introspezione psicologica dei personaggi e dall’altro in quanto legata all’interpretazione degli elementi fantastici in chiave mitico-religiosa. La peculiarità più originale e narrativamente più forte del romanzo va individuata sicuramente nell’alternarsi del punto di vista tra una serie di figure femminili, dalle più note, come Ginevra e Morgana, ad altre come Igraine, Viviana, Morgause, personaggi minori nella saga arturiana e invece approfondite con sottigliezza dalla Bradley.
Le nebbie di Avalon rievocano un mondo leggendario e arcano. Partendo dal conosciutissimo mito di Re Artù e dei cavalieri della Tavola rotonda, l’autrice ne crea uno nuovo, in cui è Morgana la protagonista indiscussa. Come se la leggenda ci fosse stata tramandata distorta e, dopo secoli, Morgana avesse deciso di uscire dall’ombra e farci ascoltare la sua voce e il suo punto di vista. Non vi è più al centro della storia l’amore proibito di Lancillotto e Ginevra ma i destini incrociati di due grandi personaggi, Artù e Morgana e del loro seguito. "Le nebbie di Avalon" è un capolavoro della letteratura fantasy, un salto in un non-tempo dominato dalla magia e da cavalieri, da riti indecifrabili e creature misteriose. L’altra faccia di Camelot.
Le nebbie di Avalon. Il ciclo di Avalon. Parte prima
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le nebbie di Avalon
Lascia il tuo commento
Una visione diversa dei romanzi cavallereschi arturiani.