Le nostre anime di notte
- Autore: Kent Haruf
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: NNEditore
- Anno di pubblicazione: 2017
“Le nostre anime di notte” (NNEditore, 2017, titolo originale Our Souls at Night, traduzione di Fabio Cremonesi) di Kent Haruf (1943-2015), uno dei più apprezzati autori americani, è il romanzo pubblicato postumo, ultimo dei libri appartenenti alla Trilogia della pianura.
“E poi ci fu il giorno in cui Addie Moore fece una chiamata a Louis Waters”.
Nella cittadina fittizia di Holt, posta nelle pianure battute dal vento dello Stato del Colorado, Addie, una vedova settantenne aveva bussato alla porta del suo vicino, il coetaneo Louis anch’egli vedovo, con l’insolita richiesta di venire a casa sua e dormire insieme con lei, senza sesso, ma per parlare al buio abbracciati. L’interdetto Louis, preso alla sprovvista, le aveva risposto “Cosa vuoi dire?”. Addie gli aveva spiegato:
“Viviamo per conto nostro da troppo tempo. Io sono sola. Credo lo sia anche tu. Stavo pensando se tu volessi venire e dormire con me la notte e parlare”.
Nella camera di Addie, a Cedars Street la luce rimaneva accesa e la casa si riempiva di affetto e di voci raccontandosi a vicenda il loro passato, essendo entrambi vedovi da dieci anni. Le loro vite trascorrevano solitarie e senza scopo, la figlia del vedovo risiedeva a Colorado Springs e il figlio di Addie a Grand Junction. Cautamente, tra i due vedovi dopo un iniziale imbarazzo era sorto un legame affettivo e una conseguente intimità. La coppia aveva una gran voglia di tenerezza nonostante la cittadinanza non accettasse il loro love affair, perché ritenuto anticonvenzionale. Nella piccola comunità di Holt, dove tutti si conoscevano, Addie era stata amica della moglie di Louis. La stessa figlia di Louis non approvava la loro relazione sentimentale.
“Non ho intenzione di prestare attenzione a cosa pensa la gente. L’ho fatto troppo a lungo, per tutta la mia vita”
affermava con forza Addie. L’affiatata coppia sarebbe riuscita a raggiungere la felicità sfruttando al meglio quel che restava del giorno?
“Alla fine di aprile del 1914, Kent mi aveva confidato la sua intenzione di scrivere un libro su di noi, su due persone che di notte parlano. ‘Our souls at night’ è la storia d’amore di un uomo e una donna che decidono di vivere con autenticità di fronte alle critiche e ai giudizi”.
si è recentemente espressa Cathy Haruf, la moglie dell’autore in un’intervista. L’autore, con una prosa sobria e disadorna, descrive perfettamente il senso di vuoto dei due protagonisti che la solitudine aveva reso spenti.
Il regista indiano Ritesh Batra ha da poco ultimato un film per il canale Netflix con Jane Fonda e Robert Redford nella parte rispettivamente di Addie e Louis. In questo giorno particolare, 14 febbraio, dedicato a tutti gli innamorati, una breve ma intensa storia piena di poesia illustra che l’amore può sorprendere anche chi è al crepuscolo dell’esistenza e pensava di avere rinunciato alla passione.
“Il libro, redatto un capitolo al giorno per quarantacinque giorni, è un grande dono che mio marito mi ha fatto”.
Le nostre anime di notte
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le nostre anime di notte
Lascia il tuo commento
C’è una notevole differenza tra questo breve romanzo e La Trilogia della pianura. Qui si parla di due anziani che hanno un buon tenore economico e che nella vita hanno fatto lavori di impiego. Né Addie, Né Louis hanno problemi finanziari, anzi mangiano uno o due volte in ristoranti lussuosi e Addie ha i vestiti adatti anche per alloggiare al Grand Hotel.
L’altra differenza è il tempo. Pigro e assonato nella Trilogia, qui invece scandito ora per ora, giornata per giornata. Questo perché le forze di Haruf stavano venendo meno. La sua urgenza di scrivere è direttamente collegata alla sua malattia, che gli lascia poco tempo per scrivere. E ce ne accorgiamo dalla brevità del romanzo. Haruf non fece in tempo nemmeno a rileggerlo, anche se è così bello, struggente, importante.