Le notti nere di Praga
- Autore: Davide Mosca
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2017
“La vita, come la poesia, è una malattia e l’unica soluzione è lasciar salire la febbre. Lasciarla salire, salire, finché bruci ogni goccia di impurità. E che l’impurità bruci, bruci, finché purifichi con il fuoco ogni grammo di identità”.
Come ogni mattina Franz Kafka, già considerato nei circoli intellettuali l’astro nascente della letteratura praghese, si reca nel suo ufficio di impiegato, ma questa volta alla scrivania trova seduto uno sconosciuto. Una situazione degna dei suoi romanzi. Lo sconosciuto gli rivolge domande inquietanti, sembra al corrente di qualcosa che Kafka ignora e, infine, si dilegua minacciando di tornare presto. Nessuno, nell’edificio, lo ha visto né entrare né uscire. Quel che Kafka non sa è che in una casupola del quartiere vecchio di Praga, a pochi passi dal Castello e proprio accanto alla sua abitazione, è custodita una pietra dai poteri straordinari. E non lo sospetta, anche se in quel tugurio è di casa, dal momento che la padrona, l’attempata maga Zelenda, si prende cura di lui come fosse il figlio che non ha mai avuto. Il giorno dopo la visita dello sconosciuto Zelenda scompare e insieme a lei la misteriosa pietra.
In tanti ritengono che Kafka sappia come raggiungerla e sono pronti a tutto per impossessarsene. Braccato da una setta di alchimisti chiamata la Fratellanza Nera, e con l’aiuto della misteriosa e conturbante Karolina, Franz si troverà costretto, per salvare la propria vita e quella delle persone a cui tiene, a mettersi alla ricerca della pietra, finita nel frattempo nelle mani di un potente negromante.
“Le notti nere di Praga” (Mondadori, 2017) di Davide Mosca è un thriller storico ambientato tra i vicoli di una Praga nebbiosa e magica, sulla quale grava il fantasma della guerra. Un romanzo mozzafiato, ricco di suspense e colpi di scena, dove la figura del grande scrittore viene ritratta in maniera inusuale. Kafka nel romanzo di Davide Mosca diventa un detective che con abilità attraverso inseguimenti, indagini, delitti e rapimenti, rivela intraprendenza, coraggio, deduzione aspetti di sé insospettabili, che fanno da contrappunto alla personalità nota ai più. Diciannove capitoli che confermano lo stile snello, veloce, incisivo di un genere che Mosca ha creato e fatto suo, il giallo a fondo storico che appassiona e coinvolge.
Le notti nere di Praga
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le notti nere di Praga
Lascia il tuo commento