Le parole
- Autore: Jean-Paul Sartre
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Il Saggiatore
- Anno di pubblicazione: 2011
Solo parole? Le parole possono dir tutto o niente, possono fuorviarci o metterci sulla strada giusta, possono farci capire un qualcosa che ci rode dentro da tempo e possono allontanarci dalla realtà. Possono essere divertenti, per chi ha il senso della frase, possono confondere, possono ingannare, possono amare…
Rievocano ricordi, giochi maliziosi e innocenti, situazioni che sono solo nostre e che, attraverso loro, arriveranno ad altri, che forse le modificheranno o magari le riporteranno così come sono state narrate.
Descrivere le parole con delle parole è un paradosso, forse IL paradosso. Nonostante tutto ci proviamo sempre, e accettiamo di buon grado questa sfida dell’intelletto e dell’anima che forse non porterà a nulla di buono. Eppure ci fa sentire così bene, quando l’accettiamo…
Jean Paul Sartre, giunto al fatidico giro di boa della mezza età, fa un riassunto della propria vita giocando con le parole, incantandoci e intitolando il proprio testo proprio "Le parole". La gioia della ricerca del proprio obiettivo, di quel percorso che tutti noi crediamo di aver trovato quando magari è soltanto una strada secondaria con qualche sprazzo di gioia.
Sartre ha sempre saputo dove doveva andare e non si è mai fermato, andando contro tutto e tutti, nel bene e nel male.
Chi gli ha dato tutta questa forza? Le parole, sue alleate, ma prima di tutto sue amiche, parole che sono giunte fino noi e che ci spiazzeranno, con la loro sincerità.
E, magari, ci mostreranno la nostra strada…
Le parole
Amazon.it: 19,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le parole
Lascia il tuo commento