Dal 9 gennaio sarà disponibile su Storytel Le parole di Lila e Lenù, il podcast in sei puntate di Carolina Capria e Silvia Grasso dedicato alla poetica dell’Amica geniale di Elena Ferrante.
Un dialogo condiviso sulla scorta dell’amore profondo per l’opera ferrantiana che ha unito due autrici, ma prima di tutto due lettrici molto attive anche sui social. Carolina Capria, autrice per la tv e scrittrice (il suo ultimo libro è Campo di Battaglia. Le lotte dei corpi femminili pubblicato da Effequ nel 2021), è meglio conosciuta su Instagram con il nome del suo account L’ha scritto una femmina, mentre Silvia Grasso, autrice ed esperta di storia e filosofia femminismi e della narrazione, è nota come GropiusHouse. Entrambe le autrici sono molto attente ai temi sociali e politici dell’attualità e sarà di certo entusiasmante ascoltarle intrecciare certe tematiche - ad oggi scottanti - con la narrazione travolgente dell’Amica geniale.
Le parole di Lila e Lenù è un viaggio inedito nella quadrilogia di Elena Ferrante, ma anche nella storia faticosa delle donne, dei loro diritti e della letteratura che le ha formate e attraversate.
Le parole di Lila e Lenù: un podcast in sei episodi
Link affiliato
Parlando dell’amicizia al femminile più complessa e sfaccettata della letteratura, Carolina Capria e Silvia Grasso ci guideranno attraverso sei tematiche chiave della narrativa ferrantiana.
Tutto inizia naturalmente dal patto di “amicizia geniale” che lega le due protagoniste, ma non saranno trascurati neppure gli elementi magici che pervadono l’opera di Elena Ferrante, il fenomeno complesso della “smarginatura”, il topos della maternità e il modo in cui le protagoniste la vivono, il cambiamento dei corpi dalla giovinezza alla vecchiaia. Un accento particolare sarà posto sul modo in cui Elena e Lila vivono e intendono il “femminismo” nei rivoluzionari anni 60-70. Più inconsapevole, ma comunque battagliero, il femminismo di Lila, mentre più cosciente e radicato quello di Lenù che matura via via nuove forme di consapevolezza.
Nella loro indagine letteraria sottoforma di podcast Carolina Capria e Silvia Grasso non mancheranno di analizzare gli amori delle due eroine, il loro rapporto con gli uomini e i cambiamenti che travolgono le loro identità incapaci di stare dentro ai margini di una “società patriarcale” troppo ristretta.
C’è un grande pubblico che sente l’Amica geniale come se fosse la propria storia, questo podcast riuscirà sicuramente a dar voce a quella somma di individualità che si riconosce in Lila e Lenù sull’onda di una narrazione condivisa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Le parole di Lila e Lenù”: arriva il podcast dedicato all’Amica geniale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Carolina Capria
Lascia il tuo commento