Le poesie
- Autore: Amelia Rosselli
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2019
Amelia Rosselli (1930-1996), poetessa appartenente alla cosiddetta “generazione degli anni trenta”, fa parte dell’universo letterario italiano del Novecento, anche se spesso non rientra fra gli autori consacrati nel canone.
Le sue opere principali si possono leggere nella raccolta Le poesie (Garzanti, 2019), dove sono contenuti i Primi scritti, risalenti ai primi anni della seconda metà del Novecento, e poi, a seguire, i poemetti che portano il titolo di La libellula e Impromptu, le tre raccolte Variazioni belliche, Serie ospedaliera e Documento, infine gli ultimi testi tratti da Appunti sparsi e persi.
Le poesie di Amelia Rosselli sono molto spesso oscure, di difficile comprensione a una prima lettura, ma cariche di significato e contenenti tutto il peso della vita.
Da studiosa di teoria musicale, Amelia fonde l’uso della lingua italiana con quello universale della musica, intrecciando sempre le due discipline. Ogni suo testo scaturisce da un moto psichico interiore che grida per uscire e per trovare un suo spazio all’esterno. Il percorso della scrittura è però sovente difficoltoso: come dice infatti la poetessa, “la realtà è così pesante che la mano si stanca, e nessuna forma la può contenere”.
Amelia soffrì per molto tempo di crisi nervose e depressive e, dopo anni di dolore, pose fine alla sua esistenza con un salto nel vuoto, nel tentativo, forse, di sentirsi leggera almeno per un momento.
Di lei ci resta oggi una grande testimonianza di vita, delle passioni e dei dolori che in essa possiamo incontrare, della lotta quotidiana contro mali che non si vedono, di scelte che sembrano tali ma che forse, alla fine, sono solo le uniche strade percorribili.
“L’alba a rintocchi cade
sulla mia testa ammalata
il difficile umore m’assale
verde come la paura”
Le poesie
Amazon.it: 24,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le poesie
Lascia il tuo commento