Le porte del mito. Il mondo greco come un romanzo
- Autore: Maria Grazia Ciani
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2020
Terminato in una serata. Le porte del mito. Il mondo greco come un romanzo di Maria Grazia Ciani (Marsilio, 2020) è diverso da come si pensa possa essere, ma estremamente interessante. Si parla di antica Grecia, si citano Sofocle, Euripide ma anche Omero ed Eschilo e si arriva alla letteratura contemporanea di Tolkien e Buzzati, conoscendo così gli eroi di ieri e di oggi, la loro evoluzione e le caratteristiche che spesso preferiamo nascondere.
E così si scopre Achille, quell’eroe che rispecchia una visione più antica, caratterizzata da forza e potenza perché ciò che conta sono l’onore e la gloria che vanno raggiunti a qualunque costo. E poi vi è Odisseo, quell’eroe moderno, di cui si mettono in luce i tratti più nobili nascondendo, o preferendo semplicemente ignorare, ciò che lo rende diverso.
“Sii felice, straniero, e quando sarai nella tua terra ricordati di me, perché a me per prima devi la tua vita”.
In queste parole di Nausicaa si comprende come Odisseo fosse considerato dagli estranei, ma anche all’interno della sua compagine, nell’opinione dei suoi compagni e in quella dei contemporanei di Omero, uno straniero. Odisseo è pericoloso perché incarna quella tipologia di eroe che pone al primo posto l’intelligenza, il saper parlare bene così da portare gli altri a fare esattamente ciò che si aspetta che facciano. Odisseo è anche uno straniero fuori dalla sua patria, quando peregrina nel lungo ritorno dai territori che furono di Ilio, ma anche nella sua terra, nel momento in cui gli è necessario rendersi irriconoscibile.
C’è un’evoluzione nel genere perché l’epica, quella degli eroi vittoriosi dipinti come grandi e dalle notevoli virtù, sfocia poi nella tragedia, nei testi di medicina e infine nella poesia. Quelle poesie così particolari e intime da risultare a tratti incomprensibili per noi, come ad esempio i versi di Saffo. Fin dall’antichità quindi si può dire che l’uomo si è confrontato con la necessità di far evolvere la propria produzione letteraria per farle raccontare la propria esistenza, i dolori, le gioie, gli atti eroici e la morte.
Si può dire che Le porte del mito. Il mondo greco come un romanzo sia un saggio avvolgente, che accompagna il lettore nella scoperta dell’evoluzione letteraria, mitologica e perché no anche dell’uomo in sé. Il testo non è appesantito dalle citazioni riportate che anzi arricchiscono la trattazione rendendo la lettura scorrevole e spingendo il lettore a porsi domande per conoscere meglio il mito, di ieri e di oggi. Ci si avvicina con questa tipologia di saggi alla letteratura, alla mitologia e anche a una conoscenza più profonda dell’uomo e della sua crescita.
Le porte del mito. Il mondo greco come un romanzo
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le porte del mito. Il mondo greco come un romanzo
Lascia il tuo commento