Le ragazze della villa delle stoffe
- Autore: Anne Jacobs
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2019
“Le ragazze della villa delle stoffe” (Giunti 2019, titolo originale Die Töchter der Tuchvilla, traduzione di Lucia Ferrantini) è il secondo volume, dopo “La Villa delle Stoffe” (Giunti 2018), che fa parte della Trilogia “La Villa delle Stoffe” ideata dalla scrittrice tedesca Anne Jacobs, autrice di romanzi storici e saghe familiari.
Febbraio, 1916.
Il grigiore del crepuscolo stava calando sulla zona industriale di Augusta.
La Germania era entrata nel terzo anno della I Guerra Mondiale e nelle fabbriche, nonostante la scarsità di materie prime, si lavorava ancora. Alla Villa delle Stoffe, la casa in mattoni rossi della famiglia Melzer, il ventisettenne Paul, il primogenito, stava alla finestra della sala da pranzo fissando il profilo della città. Il giovane uomo era stato invitato dal padre Johann a bere un goccio di whisky scozzese, ma il figlio, molto in ansia per l’amata moglie Marie in procinto di dare alla luce il loro primo bambino, ancora non se la sentiva di brindare. A confortare il quasi neo papà, erano arrivate in visita le sorelle: l’allegra Kitty, anche lei in dolce attesa ed Elisabeth, sposata con il maggiore dell’esercito Klaus von Hagemann. Invece la madre di Paul, Alicia, si trovava al piano superiore per assistere, insieme alla levatrice, la nuora in travaglio.
Johann, da poco reduce da un infarto, era preoccupato per l’incerto futuro della loro fabbrica di tessuti.
Il cotone è finito all’inizio della guerra, la lana scarseggia e le mie macchine non sono in grado di tessere fili di canapa.
Inoltre, Herr Melzer non era assolutamente d’accordo con la figlia Elisabeth, rammaricata di non essere ancora incinta, che voleva aprire un ospedale militare nella villa immersa in un grande parco. “Sotto, nell’atrio, ci sarebbe posto per almeno dieci letti”. Però, quella sera una nuova vita era venuta al mondo, anzi due: un maschio e una femmina! I piccoli Dorothea e Leopold non sarebbero stati le uniche novità presenti nella bella magione. Il vento impetuoso della Grande Guerra avrebbe portato tanti cambiamenti per la famiglia Melzer e la loro indaffarata servitù.
La scrittrice descrive con una prosa piacevole il periodo del conflitto osservato da diverse prospettive, che coinvolge sia i residenti dei piani alti sia quelli dei piani bassi. Nell’attesa del terzo volume della saga Melzer, personaggi dalle varie sfaccettature e colpi di scena animano un suggestivo microcosmo.
Beato chi può ricordare le gioie passate. Un tesoro che nessuno può portargli via.
Le ragazze della Villa delle Stoffe
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le ragazze della villa delle stoffe
Lascia il tuo commento