Le ragioni della follia
- Autore: Fabio Giorgino
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2021
Fabio Giorgino, appassionato d’arte, nel tempo libero coltiva l’hobby della pittura e si dedica alla letteratura noir e poliziesca. Le ragioni della follia è il suo romanzo d’esordio, pubblicato nel 2021 con la casa editrice Mursia.
Protagonista del libro è il commissario Spiro Fusco, che opera a Taranto. Un uomo che, abbandonato dalla moglie Angela, ha dovuto farsi carico della educazione e del sostentamento della figlia Vanessa da solo, che ora è adolescente. In questo romanzo è alle prese con il ritrovamento del cadavere di un professore universitario, trovato ucciso e orribilmente marchiato a fuoco su di una spalla:
“Quale messaggio nascondeva quel marchio? Era opera di un folle destinata ad avere un seguito? Quel tipo di follia omicida, non di impeto ma studiata e pianificata, sottintendeva un’arguta razionalità, seppur malata, e per questo era ancora più pericolosa.”
Non sarà facile condurre queste indagini, perché così operando il commissario trova un collegamento sconvolgente che ha a che fare proprio con la scomparsa di sua moglie avvenuta tanti anni prima. Infatti:
“Spiro incrociò lo sguardo di Angela e, pensando ai segreti inconfessati della donna, sentì montare il rancore. L’abbandono e tutto ciò che ne era seguito non avevano importanza in quel momento. […] In ogni caso tutto ciò che ne sarebbe venuto fuori non lo avrebbe di certo lasciato indenne.”
Riuscirà a superare l’impasse emotivo e trovare il colpevole? E in tutto ciò cosa ha a che fare il marchio, ovvero il fiore di loto, che tutte le vittime presentano?
Un giallo classico scritto con una prosa fluida e precisa. La trama è complessa e ben congegnata, e alterna momenti di vita familiare ad altri più agitati, tipici delle indagini condotte a ritmo serrato. Un giallo la cui lettura non può che intrigare il lettore, che fino al termine resta con il fiato sospeso per la risoluzione dell’enigma. Un giallo anche intimistico soprattutto quando descrive le angosce e i sentimenti che attanagliano il commissario. Nel complesso una bella lettura con un nuovo personaggio investigativo destinato ad avere un buon successo di pubblico.
Le ragioni della follia: Taranto. Un serial killer marchia le sue vittime con un fiore di loto. Per il commissario Spiro Fusco un’indagine tra il male ... e i demoni del suo passato (Giungla Gialla)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti dei gialli in genere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le ragioni della follia
Lascia il tuo commento