Le regole di Artù
- Autore: Luca Memoli
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Trevena è un villaggio della Cornovaglia, le cui colline culminano in repentini salti a strapiombo sul mare. Dove c’è un castello che la leggenda vuole avere dato i natali a Re Artù. Un posto meta di pullulante turismo, a cui il bergamasco Luca Memoli fa ritornare il suo ruvido ispettore di polizia, una volta andato in pensione, ne Le regole di Artù (Delos Digital, 2021).
“I ruderi del castello di Tintagel racchiudevano un fascino antico, magico come la storia che si portava dietro da tempo immemore. Un luogo in cui la leggenda narrava fosse nato re Artù, e dove, sempre secondo la leggenda, amava ritornare di tanto in tanto insieme ai suoi prodi cavalieri, tra una battaglia e l’altra.”
Will Sullivan, questo il nome del protagonista, passa il tempo a rimuginare sul passato vissuto in quei luoghi suggestivi, spiando con sarcasmo le mosse dei turisti che ora ne ammorbano la quiete, per i quali nutre una vera e propria avversione.
Beve birra e fa abuso di parolacce, mentre attorno a lui tutti si preparano per l’annuale parata di mezza estate, dove Artù, con Ginevra e Merlino e tutti gli altri, personificati da compaesani in costume, sfileranno per la folla ammirata, rinnovando la tradizione.
Tra l’altro, quali sono queste regole di Re Artù? È bene rinnovarle, perché in tutto il villaggio si respira un’aria fiera, di chi ha antenati illustri.
“Mai compiere oltraggio o delitto, evitare l’inganno, evitare la crudeltà, concedere pietà a chi la chiede, soccorrere i bisognosi, non commettere abusi, mai ingaggiar tenzone per motivi sbagliati come l’amore o futili come i beni materiali. Sii ardito e fedele!”
Will è cinico e disilluso, come chi giunto a un determinato punto della vita sente di non avere più ragioni valide per alzarsi al mattino.
Eppure, proprio in quel giorno fatidico, le circostanze gli faranno incontrare un ragazzino di tredici anni, già molto provato dalla vita, e avere così l’occasione di tornare a sentirsi utile. Una bella amicizia, fatta di scambi di battute e confessioni importanti, che segnerà la presenza duratura l’uno nella vita dell’altro, cambiando addirittura l’idea di un futuro altrimenti vuoto.
Attraverso il tratteggio di una figura credibile quanto mai indelebile, come quella di Will Sullivan, Luca Memoli ci porta direttamente sulla scena, in un villaggio della Cornovaglia dallo spessore storico importante. Dove sembra davvero di sentire stormire il vento, coi suoi effluvi salati. Colori e odori si mescolano, conosciamo i vari personaggi. La solitudine, protagonista alla stessa stregua dei soggetti, è evocata in modo indiretto, camuffata dietro il cinismo, ma non per questo meno dolorosa o commovente.
Will scava un posto d’onore nel cuore del lettore. L’autore ha lasciato un accenno, un barlume di speranza. Bello sarebbe, se dovesse tornare.
Le regole di Artù è un racconto lungo pubblicato da Delos Digital nella collana Passport, che, alla luce delle emozioni provate, sento vivamente di consigliare.
Le regole di Artù
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama ambientazioni suggestive, senza trascurare le motivazioni che forgiano l’essere umano.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le regole di Artù
Lascia il tuo commento