Le scintille di Alma
- Autore: Elena Zucchi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Un’ambientazione interessante e poco esplorata, in questo romanzo di esordio di Elena Zucchi, Le scintille di Alma, da poco pubblicato da Arkadia: la Milano delle grandi famiglie, dei docenti universitari, dei prestigiosi studi di consulenza aziendale.
A questo mondo appartiene la protagonista del romanzo, Alma Boselli, alle prese con un incarico di consulenza aziendale che la porta a frequentare Marzio Beltrami, con un concorso per diventare professore associato, e con le eterne domande che si pone con riguardo ai primi anni della sua vita, avvolti da un mistero di cui il padre e la zia Margherita sono i severi, impenetrabili guardiani.
L’autrice giostra abilmente i tre filoni fondamentali della storia. Proprio a seguito dell’incontro con Marzio, che le svela i drammi dei primi anni della sua vita di bambino senza famiglia, in Alma si acuisce il bisogno di illuminare l’oscurità in cui si muovono i suoi confusi ricordi; la giovane donna si sforza così di cogliere tutte le occasioni che il caso le mette davanti per tentare di abbattere il muro di silenzio che il padre e la zia hanno eretto intorno alla sua infanzia e alla morte della madre.
Una foto, una lettera, strani incubi e le domande alle quali chi sa non vuole rispondere: con questi ingredienti Elena Zucchi costruisce una storia che avvince. In cui, come nella vita vera, la protagonista deve, nello stesso momento, battersi su più fronti: le insidie di un concorso universitario, tra giochi di potere e sgambetti accademici; l’incarico di consulenza con un’impresa che opera nel settore alimentare, diretta dalla carismatica Malvina; il bisogno di conoscere i lati oscuri del passato familiare.
"Erano i giorni in cui tutto pareva aperto e possibile, il futuro un miraggio lontano ancora da disegnare, un gomitolo di occasioni da dipanare e intessere".
C’è spazio per tutto, nel ritratto, delicato ma realistico, di una donna di oggi: i sentimenti, la carriera, i difficili equilibri fra ciò che si deve essere e ciò che più profondamente siamo, ciò che si rivela nei momenti in cui cadono le maschere che l’educazione ci ha insegnato a portare.
Tutto accade a Milano e nei dintorni: una Milano vera, con i suoi riti, il suo clima e i ritmi che nessun’altra città conosce, descritta dall’autrice con affetto. La cornice giusta per una storia così contemporanea.
"Le persone a passo accelerato che parlano da sole ad alta voce gesticolando, mentre si rivolgono a un piccolo microfono che penzola dalle orecchie come una liana. I bar affollati, con tutti che vanno di corsa e si spintonano per accaparrarsi il posto di fronte al bancone. I baristi che si passano la comanda l’un l’altro, tirandola nell’aria come una palla. Due spremute, quattro ristretti, tre deca, un marocchino e un cappuccino di soia. In fretta, per favore. Qualche avventore si porta avanti aprendo la bustina di zucchero, nell’attesa. ’Imbruttiti’, li ha soprannominati qualcuno. Ma non è così che loro si sentono, orgogliosi della loro città che pone l’asticella sempre più in alto e anche ricompensa con un senso di esaltante dinamismo".
Le scintille di Alma
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le scintille di Alma
Lascia il tuo commento