Le stelle sono zitelle
- Autore: Alessandra Mattioli
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2006
Le stelle infinitamente grandi e distanti vengono percepite dagli uomini come punti di luce solitari, a brillare nel manto nero della notte. Bellissime e magiche e, per quanto essenziali in confronto con l’oscurità, per loro stessa natura destinate a restare sole.
I quattordici racconti scritti da Alessandra Mattioli nella raccolta Le stelle sono zitelle, pubblicata nel 2006 da Manni, narrano con uno stile originale ed elegante altrettante storie di donne e l’universo che ognuno di loro abita.
Uno spazio definito da immagini, fatto di collocazioni geografiche (una non definita provincia italiana) professioni, relazioni famigliari o sentimentali, e uomini attraverso i quali, in un modo o nell’altro, queste donne vestite di una vitalità salvifica e potente riescono a comprendere la natura dei propri desideri interiori.
Sara la ricamatrice, con la missione dell’angelo, non certo indenne all’amore terreno; Lisa e Caterina, nonna e nipote, saggezza e purezza infantile, la potenza del femminino istintuale; Elena e Sofia, sorelle così diverse e tale il cruccio della loro madre per ognuna di loro; Zia Sara, forte e indipendente, così scaltra nello scandagliare i sentimenti della nipote. E poi ancora: incontri nei vagoni di un treno, matrimoni combinati, il gioco logorante di un corteggiatore tiepido, amori ideali che si frantumano al primo impatto con la realtà, questo e tanti altri i temi rappresentati dall’autrice in vicende nelle quali le protagoniste sembrano entrare in punta di piedi per poi rivelarsi come in un meraviglioso affresco fatto di forme e colori.
Lo stile della narrazione è raffinato, intenso e leggero allo stesso tempo, intimista e onirico. Con intelligente ironia viene posta la lente sulla gamma di pregiudizi e perbenismi che inquinano la vita provinciale del nostro paese, attraverso vicende nelle quali una sottile ironia della sorte sembra strizzare l’occhio al lettore.
Le stelle sono zitelle è il primo racconto, e Malinconia l’ultimo: entrambi sono di potente impatto emotivo grazie all’uso di un’allegoria raffinata e rivelatrice e aprono e chiudono una raccolta deliziosa, che si dipana tra poesia e godibile condivisione, nella quale l’autrice ci invita a riflettere sull’ironica tragicità dell’esistenza, dove a fare la differenza è la vitale e consapevole capacità di cambiare ciò che sembra immutabile.
Le stelle sono zitelle
Amazon.it: 16,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le stelle sono zitelle
Lascia il tuo commento