Le veglie di Neri
- Autore: Renato Fucini
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
All’incirca a metà Ottocento si diffuse in Italia una vena letteraria campagnola basata su un’ambientazione rurale che era precorritrice del Verismo. In Toscana un autore di talento fu Renato Fucini, di origini maremmane, autore oggi quasi del tutto dimenticato.
Fucini scrisse oltre a romanzi anche una raccolta di racconti, Le veglie di Neri, con lo pseudonimo di Neri Tanfucio, anagramma del nome.
Più che racconti sono bozzetti di vita contadina raccontati durante le veglie dal più anziano della famiglia ai giovani.
I racconti trattano temi particolari: l’amore, il dolore, la follia, il rispetto per le generazioni passate, il vivere in un ambiente povero.
Dei diciotto racconti mi sono piaciuti Primavera, il ricordo retrospettivo di un amore tra due vecchi, un amore dolce e delicato che diventa terribile in Lucia, la storia di uno stupro o follia in Fiorella.
Strano il personaggio del Matto della giuncaia, tipico emarginato dei paesi di una volta, o il racconto Dolci ricordi sul sacrificio di un padre che il figlio non sa apprezzare e altri.
Il linguaggio è un italiano infarcito di toscanismi, non di facile comprensione per un lettore del XXI secolo, ma il contenuto è la descrizione di un mondo arcaico che ci può anche interessare. Consigliato.
Le veglie di Neri. Paesi e figure della campagna toscana. Con illustrazioni di artisti fiorentini
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le veglie di Neri
Lascia il tuo commento