Le vere origini della Massoneria
- Autore: Leopoldo Sentinelli
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
Sul pianeta Terra sono e e sono state molteplici le tradizioni e le filosofie che a nostro avviso hanno “dato” alla Massoneria, ma abbiamo voluto limitarci a quelle che abbiamo valutato più connesse, e con un portato tradizionale più aderente, alla Massoneria stessa; per questo motivo ci siamo spinti fino all’Estremo Oriente trovandovi collegamenti mentre invece abbiamo tralasciato le tradizioni tipiche delle due Americhe. Nulla vieta ad altro ricercatore di ampliare tale ricerca ed analisi.
Abbiamo iniziato il nostro “scavo” a partire dai tempi più recenti per andare poi sempre più in profondità nel tempo, una sorta di “Viaggio al centro della Terra” di verniana memoria a livello metafisico con la gioia di riportare alla luce frammenti di fil rouge che destano meraviglia.
Così conclude nell’introduzione Leopoldo Sentinelli, autore del libro Le vere origini della Massoneria (Yume, Torino, 2022).
La ricerca è ampia allo scopo di inquadrare il complesso rapporto tra Massoneria e insegnamenti provenienti dalle diverse culture sul “sacro”. Si tratta di una vena esoterica che nasce dunque dal patrimonio di conoscenze recondite orientate all’elevazione spirituale. E non c’è dubbio che la via iniziatica praticata dalla Massoneria si collochi in un percorso unificante, tant’è che nel corso dei secoli ha ricevuto plurimi apporti.
Potremmo dire, leggendo le preziose pagine di questo volume, che si tratti di una indagine integrata e integrante, contrapposta alle forme stereotipate del pensiero unico, avente la verità molteplici volti da riconsiderare unitariamente in nome di una purezza gnoseologica svincolata da fondamentalismi generanti integralismi.
Il primo capitoletto, quello su Maometto, mette implicitamente in discussione il pregiudizio sul fondamentalismo islamico e mostra i principi autentici che ispirano la condotta del singolo, sincero musulmano:
Come l’islamismo spinge ad osservare la Sapienza di Allah nella realtà del mondo manifesto, così anche la Massoneria spinge a interpretare i simboli e i miti alla ricerca del G . ‘ . A . ‘ . D . ‘ . U . ‘ .
La lettura è fluida e scorrevole e dovrebbe far cadere tutti i pregiudizi sulla Massoneria che si sono accumulati specialmente dall’Ottocento fino ai nostri giorni.
La caratteristica generale di questo approccio alla realtà del sacro è il tendere con l’esercizio della libera ricerca all’illuminazione e quindi al perfezionamento per il bene del singolo e dell’umanità:
Anche il riferimento all’unica entità creatrice comune è un principio condiviso, salvo poi personalizzarne il nome tra Dio e Grande Architetto dell’Universo.
Sono le ultime pagine di ogni capitolo che, svincolandosi dagli abbondanti dati eruditi (ancorché necessari), mostrano le connessioni simboliche tra la Massoneria e i Maestri della spiritualità, tra l’Ordine iniziatico e il mito (a partire da quello di Orfeo con i riti orfici di purificazione e di Demetra Sotterranea con i Misteri Eleusini fino alla narrazione di Iside e di Osiride nell’antico Egitto).
Platone e Pitagora occupano un posto fondamentale: della loro speculazione l’autore evidenzia gli assi portanti, facendoli confluire nella ricerca interiore avviata dal massone per un percorso di rinascita in quanto l’iniziazione dovrebbe determinare l’evoluzione dell’Anima verso l’infinito da condurre ininterrottamente.
Per esempio, nel capitolo dedicato a Pitagora, Sentinelli scrive:
Uno dei capisaldi della Massoneria è il segreto, sui rituali, sui simboli, sulle parole, similmente alla scuola di Pitagora, nell’intento che questa trasmissione avvenga verso individui degni e preparati...Altro punto acquisto del pensiero pitagorico è il riconoscimento massone dell’ “armonia delle stelle” come visione di un Universo in cui tutte le dinamiche e le energie messe in moto sono una macroscopica rappresentazione di quanto microscopicamente si svolge entro l’essere umano, quando questi ne diventa armonico.
In sostanza, la lettura di questo libro fa uscire dalla "quotidianità conosciuta" per potersi inoltrare il lettore in altri stati di coscienza da esplorare, lavorando nell’intimo del proprio essere. E quindi da questo punto di vista il percorso offerto rappresenta il paradigma dell’esistenza, letto su un piano sottilmente elevato per conseguire stati di conoscenza di cui non si parla nel mondo profano.
In Massoneria, sembra voler dire l’autore, il viaggio si affronta nell’assiduità della ricerca senza pregiudizi di sorta e rompendo il velo delle ipocrisie, nella solitudine dello studio e nell’introspezione fino a raggiungere quella consapevolezza che permetterà l’avvicinamento sempre più alla luce.
Le origini, diversamente da quelle storiche, non possono essere di conseguenza esotericamente databili. Conclude Leopoldo Sentinelli:
Se la Massoneria è il contenitore di Sapienza e Verità, queste caratteristiche sono affini all’essere umano e quest’ultimo ha iniziato a porsi domande alzando lo sguardo all’Universo diverse migliaia di anni fa.
Le vere origini della massoneria
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le vere origini della Massoneria
Lascia il tuo commento