Le recenti statistiche sulla lettura in Italia sono davvero poco incoraggianti. I lettori diminuiscono, i libri venduti forse resistono, ma quanti di questi vengono poi effettivamente letti?
Le strategie poste in essere per incoraggiare la lettura sono state discusse sui giornali in questi giorni da due autorevoli uomini di cultura, Paolo Di Paolo e Christian Raimo. Ne ha parlato a Fahrenheit la scrittrice/insegnante Giulia Alberico, che ha dedicato al tema della lettura a scuola pagine interessanti. Volendo a mia volta portare un piccolo contributo ad un tema così importante, ribadisco che è fondamentale l’esempio e la passione.
Il bambino che vede l’adulto leggere con entusiasmo facilmente ne resta contagiato, soprattutto se si è capaci di individuare nelle infinite proposte editoriali quelle più convincenti. Libri illustrati da artisti, capaci con le immagini di impressionare la mente dei bambini, saranno certamente preferibili a produzioni più economiche ma meno incisive. Case editrici come Orecchio Acerbo e Donzelli sono specializzate in questo genere di albi, poco testo ma molte bellissime tavole colorate.
Se si parla di lettori più grandi - gli adolescenti attuali sono difficili da raggiungere - suggerisco storie legate all’attualità e a problematiche vicine alla sensibilità dei ragazzi. Penso alla editrice Sinnos, che pubblica libri ad alta leggibilità, e anche molte graphic novel, oggi davvero gradite ai giovanissimi.
Regalare libri ai ragazzi può essere difficile, i librai delle librerie indipendenti sono spesso esperti e disponibili a suggerire letture adatte alle diverse fasce d’età, non sempre note agli adulti che si accingono all’acquisto. Lia Levi, Luisa Mattia, Zita Dazzi, Patrizia Rinaldi, Beatrice Alemagna, Stian Hole, Roald Dahl, Fabian Negrin, sono nomi noti tra gli autori e i disegnatori che mi sento di suggerire. Ce ne sono tantissimi altri, ma importante è che genitori insegnanti e nonni diventino, se non lo sono, lettori forti, capaci di incantare i bambini con la lettura ad alta voce, con il racconto improvvisato di una storia già letta, in modo da creare una consuetudine con i personaggi, incoraggiando la fantasia dei piccoli lettori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Leggere ai bambini, leggere agli adolescenti: perché è sempre più importante
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Donzelli Orecchio Acerbo Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento