Lei
- Autore: Mariapia Veladiano
- Genere: Religioni
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2017
La scrittrice, filosofa e teologa, Mariapia Veladiano, già premiata per uno dei suoi diversi romanzi, collaboratrice giornalistica, con "Lei" ci avvicina alla persona di una figura fondamentale del cristianesimo: Maria.
Nel tentativo di umanizzarne questa persona iconizzata dall’adorazione dei fedeli di tutti i tempi, all’immagine divina contrappone i pensieri e i sentimenti umani di una madre, di tutte le madri.
In forma di diario, propone le riflessioni umane intrecciate con significati teologici retrospettivi che spiegano gli eventi dell’infanzia di Gesù. Il filo conduttore e il tema centrale è però sempre la maternità, dall’Annunciazione alla Resurrezione e quindi all’Assunzione, perché madre si è sempre, per sempre. È così che Lei guarda il figlio crescere e seguire la sua missione accompagnandolo, seguendolo da vicino e da lontano, personalmente e tramite terzi, nella costante intenzione di proteggere il figlio perché anche se Lui è divino, Lei ne è pur sempre e per sempre la madre.
A turno mi venivano a parlare. Ti devi rassegnare, dicevano. I figli non sono nati per noi. Nascono e vanno secondo il tempo che Dio ha loro assegnato.
Per me vederlo come tutti i bambini era la forma perfetta della felicità. Niente di speciale mi dicevo. Splendido e assoluto come tutti i bambini. Le parole dell’Angelo lontane, forse mai sentite. Lui era un bambino che giocava con le manine e sarebbe diventato grande e avrebbe aiutato Giuseppe nella bottega e tutto era perfetto. Le madri hanno paura, si sa. Ma le paure non fanno accadere le cose.
Non volevo che diventasse grande.
Il lettore segue a due livelli le vicende: da una parte la donna che accompagna il percorso del Messia (riflessioni teologiche); dall’altra, la madre che si dà nel figlio che resta sempre parte di lei (vissuti umani) anche quando si allontana per seguire la sua strada lasciandola indietro per una famiglia più grande, universale quanto lo sono i sentimenti di una madre. Non si tratta però di un trattato teologico e nemmeno sulla maternità, ma una testimonianza della presenza dell’umano nel divino e del divino nell’umano, senza cadere in sentimentalismi ma con digressioni poetiche che arricchiscono l’opera proponendo degli ulteriori momenti di riflessione.
Lei
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lei
Lascia il tuo commento