Leielui
- Autore: Andrea De Carlo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
Clare Moretto è una donna americana ormai trasferitasi in Italia da molti anni. Lavora in un call center per un’importante agenzia di assicurazioni.
Daniel Deserti è uno scrittore di grande successo. Il suo romanzo dal titolo "Lo sguardo della lepre" è diventato infatti un vero e proprio best seller in tutto il mondo.
Daniel, però, è in piena crisi creativa e si mette al volante della sua macchina completamente ubriaco. Provoca un incidente e l’altra macchina coinvolta è proprio quella di Clare e del suo fidanzato, un avvocato pieno di stereotipi che fa sentire la giovane donna completamente in trappola.
Lei, lui, un incontro. Sembrano gli ingredienti di una classica storia d’amore. E proprio di una storia d’amore si tratta ma non di una smielata storia di passione come molti romanzi vogliono offrirci. Si tratta di una storia d’amore lenta che sboccia senza fretta e che è caratterizzata dai dubbi e dalle contraddizioni tipiche del nostro tempo.
Clare e Daniel inizialmente sono ostili l’uno nei confronti dell’altra. Questa ostilità però si trasforma lentamente in una curiosità crescente che sfocia poi nella passione incontrollata e nell’amore. Si tratta di un amore vero quello che Clare e Daniel sentono, seppure un amore pieno di ostacoli e di dubbi.
Andrea de Carlo ha costruito il suo ultimo romanzo cercando di creare un vero e proprio equilibrio tra la donna e l’uomo. Già il titolo viene scritto come fosse una sola parola in cui lei e lui si sono incontrati e fusi. Il romanzo poi viene diviso in capitoli in cui si alternano la voce di Clare e quella di Daniel in modo assolutamente simmetrico. "Volevo raccontare" afferma Andrea De Carlo "le ragioni, i dubbi, le contraddizioni profonde che una donna e un uomo di oggi si trovano a fronteggiare quando gli capita di innamorarsi davvero. La scommessa era parlarne nel modo più onesto possibile, e dare ai due protagonisti, donna e uomo, lo stesso peso". Un equilibrio, quindi, che è il simbolo dei sentimenti che dopo essersi rincorsi per così tanto tempo riescono a fondersi irrimediabilmente l’uno con l’altro.
Leielui
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Leielui
Lascia il tuo commento
anch’io vorrei fondermi....
Io ho l’impressione che De Carlo scriva sempre lo stesso libro.