Lena delle farfalle
- Autore: Ilaria Tuti
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
Cosa faceva Ilaria Tuti, prima di diventare una scrittrice di thriller affermata con romanzi come Fiori sopra l’inferno o Ninfa dormiente? Prima di creare personaggi potenti quali il commissario Teresa Battaglia o l’ispettore Massimo Marini? Ebbene, scriveva racconti di uno spessore tale che già si percepiva la grandezza del suo talento.
È il caso di Lena delle farfalle, un racconto lungo pubblicato nel 2015 dalla casa editrice Delos Digital (collana Delos Crime) che, nella sua brevità, è in grado di pervadere il lettore di inquietudine e di ombre che calano sulla coscienza, mettendo in risalto un mondo oscuro fatto di degrado, di infanzia violata e di violenza.
La storia si svolge a Bordano, un comune del Friuli Venezia Giulia, conosciuto come il paese delle farfalle, per la grande quantità di questi insetti che vi è concentrata.
Il corpo della dodicenne Lena viene ritrovato nella cosiddetta “Casa delle farfalle”, una sorta di museo a scopo pedagogico di cui vanta la zona. Ricomposta pietosamente con un fiore in una mano e un seme nell’ombelico, la bambina è probabilmente morta annegata nel vicino lago di Cavazzano e poi, da lì, trasportata sul luogo del rinvenimento.
L’unico testimone del misfatto è William, un ragazzo autistico amico di Lena. Lui sa chi le ha fatto del male e per quale motivo. Conosce il nome del mostro che le ha tolto la vita, negandole il diritto all’infanzia e all’innocenza. Ma William vive in un mondo a parte e non è facile comunicare con lui. Solo l’ispettore Thomas Mei riuscirà a trovare la chiave di volta per risolvere il caso. Coadiuvato dall’assistente sociale Laura, egli aprirà la strada verso una risoluzione talmente raccapricciante da suonare inconcepibile.
Le pagine del racconto sono poche, circa una quarantina, eppure l’autrice è riuscita a creare una storia amara, con personaggi ben delineati e soprattutto credibili. Quando la classe non è acqua, questo è quello che accade. Lena delle farfalle è un racconto consigliato, ricco di colpi di scena e davvero godibile.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
amanti del thriller, quello scritto bene. Ilaria Tuti è una garanzia, poiché oltre agli eventi, ella cura molto anche la prosa che risulta quasi poetica.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lena delle farfalle
Lascia il tuo commento