Lenticchia. Dall’altra parte del mondo, l’albo illustrato pubblicato da Verbavolant nel maggio 2020, con testo di Claudia Mencaroni e illustrazioni di Luisa Montalto, parla di una bimba di quattro anni, “alta così e larga cosà”. Il libro, dedicato a un’ipotetica Anna a cui si intende insegnare l’arte di essere felici, con ogni probabilità s’ispira al lungo soggiorno che l’illustratrice ha trascorso a Singapore prima di fare ritorno a Roma.
Le domande che Lenticchia pone ai suoi genitori ogni giorno, quando chiede loro “com’è il mondo dall’altra parte del mondo”, incarna tutte le curiosità che una creatura che s’affaccia alla vita vorrebbe vedere soddisfatte.
Rispondere a un bambino, però, non è facile. Quando si vive per davvero dall’altra parte del mondo, in una città forse un po’ asettica e così diversa dalla nostra Capitale.
I genitori di Lenticchia, una bimba allegra all’eccesso e sempre entusiasta, non trovano le parole. Evidentemente anche per le nostre autrici era difficile rispondere alle domande dei figli, ecco quindi lo scopo del libro. Lasciare che siano le immagini a parlare, dove una Lenticchia oltremodo indipendente trova un espediente per recarsi di persona, dall’altra parte del mondo.
Seppure piccolina, Lenticchia si siede dentro a una valigia e inizia il suo viaggio. Un viaggio che compie con la fantasia, dai grigi grattacieli di Singapore, grazie a cui si può andare ovunque. E immagina Lenticchia luoghi pieni di storia; i colori vividi dell’Italia, la sua gente cordiale. A sera, la sua valigia è carica di oggetti, di esperienze da mostrare ai genitori là dove non bastano le parole.
Un connubio ben riuscito, questo fra le due autrici, già finaliste al premio Andersen 2019 col libro Seb e la conchiglia. A una storia dolcissima e ricca di fantasia si uniscono immagini sfumate, delicate, che Luisa Montalto realizza attraverso la tecnica del pennello di bambù, con cui i colori vengono sapientemente miscelati.
Un mondo che, rispetto a noi, è dall’altra parte e incuriosisce c’è sempre. A causa della pandemia di Covid-19, l’opera (che doveva uscire a marzo) è rimasta un po’ in attesa anch’essa al balcone. Ma adesso è ora di farla volare! Vola, Lenticchia! Al di là dello sradicamento cui sono soggetti molti bambini, che vogliono sapere come sarà il mondo a cui presto faranno ritorno. Niente di più attuale. Mai come in questo periodo, lo vorremmo sapere tutti. Con la fantasia, però, noi siamo liberi.
Lenticchia. Dall'altra parte del mondo
Link affiliato
Recensione del libro
Lenticchia. Dall’altra parte del mondo
di Claudia Mencaroni e Luisa Montalto
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lenticchia: un libro per bambini da leggere post quarantena
Lascia il tuo commento