Leone
- Autore: Paola Mastrocola
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2018
Una nonna, una mamma e un bambino, tre generazioni che convivono fino ad un certo punto, trasmettendosi valori, un tempo reali e… normali, oggi messi in dubbio, rinnegati o disconosciuti.
Paola Mastrocola si è incamminata, con questa bella storia, verso un percorso delicato, ma fondamentale, per poter affrontare in modo ‘coraggioso’ e ‘non solitario’ tutto ciò che la vita ci presenta. Soprattutto le difficoltà, i problemi e i numerosi cambiamenti di percorso verso cui tutti noi siamo portati quasi quotidianamente.
Leone, detto affettuosamente Leoncino dall’amata Nonna materna, è un bambino di 6 anni, sensibile, solitario, ma affatto fragile, perché la nonna e non l’Altranonna, gli ha presentato un amico invisibile, ma fedele… Gesù. E lui, ogni volta che è in difficoltà ci parla, o prega.
Quando Katia, sua madre, lo scopre subisce uno shock tremendo e comincia a preoccuparsi, coinvolgendo anche suo marito Oscar, da cui è separata e conduce una vita tutta sua.
Cominciò a spiarlo. Sì, lo spiava. Lo sapeva che una madre non deve spiare suo figlio, ma tant’è... Lui era lì, in quel salotto che era anche camera sua. Ignaro. Inerme. Non faceva niente di che, un po’ giocava con quegli orribili robot…trovava pezzi sparsi ovunque… Oppure si sedeva sul divano letto e parlava dritto davanti a sé, e allora lei si inquietava.
Katia è una mamma che lavora in un supermercato, è sempre di fretta e non ha tanto tempo per parlare con Leone, che, finché ha la Nonna con sé, non si accorge di essere uno dei tanti bambini di oggi senza una famiglia tradizionale. Poi le cose cambiano e per lui inizia un periodo difficile, in cui la sua abitudine a isolarsi per pregare viene alla luce anche a scuola e tra i compagni, che iniziano a prenderlo in giro.
A lungo andare però la situazione evolve in suo favore, c’è chi comincia ad affidarsi al piccolo Leone, al suo credere in Qualcuno di più grande, perché a volte i desideri si avverano se ci si crede con tutto il cuore e con tutta l’anima, con la preghiera.
Il finale è piuttosto sorprendente, perché succede qualcosa che però non possiamo rivelare per non rovinare la lettura.
Speriamo che il messaggio dell’autrice venga colto come una delle soluzioni alla rinascita di tutti coloro che si sono persi nel nulla: dobbiamo credere in Qualcuno per non sentirci spiazzati.
Leone
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Leone
Lascia il tuo commento