Nella sua apparente semplicità, la poesia Lettera a Gesù di Mario Lodi mira dritta al cuore e ci restituisce intatta l’autenticità della ricorrenza più attesa dell’anno.Troppo spesso, circondati e inebriati dall’effetto delle luci e del frastuono assordante, dimentichiamo quale sia il vero e profondo significato del Natale.
Una festa, certo, ma soprattutto un momento di riunione e condivisione all’insegna dell’amore e della fratellanza, perché tutti figli dello stesso Dio.
Questa poesia è una vera e propria preghiera di un bambino che riconosce chi è in difficoltà e con fede chiede a Gesù, bambino anch’Egli, di portare pace, speranza, ristoro e serenità là dove mancano, superando egoismo e sprechi consumistici.
Analizziamo il testo e vediamo cosa significa.
“Lettera a Gesù”: testo della poesia
Caro Gesù,
dà la salute a mamma e papà,
un po’ di soldi ai poverelli,
porta la pace a tutta la terra,
una casetta a chi non ce l’ha
e ai cattivi un po’ di bontà.
E se per me niente ci resta
sarà lo stesso una bella festa.
“Lettera a Gesù”: il significato letterale della poesia
Ciò che più conta per i bambini è che i propri genitori stiano bene.
La mamma e il papà costituiscono il loro mondo e pertanto il più grande desiderio, e non solo a Natale, è che Gesù dia ad entrambi la salute.
In senso lato, l’autore sottende l’importanza della salute di tutti i propri cari.
Un augurio, nella festa religiosa più sentita, non può poi non essere rivolto ai poveri, per i quali si chiede qualche soldo in più che possa aiutarli a far fronte alle necessità di una quotidianità fatta di stenti.
E poiché Natale è anche speranza, si può persino auspicare che un pizzico di bontà scenda nel cuore dei malvagi.
Per tutti, infine, il bimbo/a di Lettera a Gesù chiede la pace.
Un mondo abitato da popoli in perfetta armonia l’uno con l’altro è probabilmente il più grande sogno dell’uomo fin dalla notte dei tempi, ma anche il più difficile a realizzarsi concretamente.
In questo Natale 2023 la poesia di Mario Lodi emerge in tutta la sua drammatica attualità, spingendoci una volta di più a volgere lo sguardo, il pensiero e il cuore a Gaza e all’Ucraina.
Analisi della poesia: il senso vero del Natale e della vita
Chi meglio di un maestro può capire i pensieri e i sentimenti dei bambini?
Mario Lodi (1922-2014), che è stato un insegnante oltre che uno scrittore e poeta, ne interpreta con sensibilità ed acume i desideri più intimi in Lettera a Gesù, un componimento di pochi versi dedicato al Natale ma che, per estensione, si riferisce alla vita stessa e a ciò che davvero conta per renderla degna e piena. Non le cose materiali, a parte ciò che è necessario per un’esistenza serena, ma gli affetti e la pace.
Scontato? Solo se si ha la fortuna e il privilegio, a molti purtroppo negati, di averli.
Lettera a Gesù, in sintesi, enuncia i principi cardine sui quali dovrebbe vertere l’educazione dei più piccoli, in famiglia e a scuola: la felicità del singolo e dell’umanità si fondano sull’amore, così come c’è più gioia a chiedere per gli altri che per se stessi.
leggi anche
Le più belle poesie di Natale di Gianni Rodari
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Lettera a Gesù” di Mario Lodi: analisi e significato della poesia dedicata al Natale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Poesia News Libri Storia della letteratura Natale Mario Lodi
Lascia il tuo commento