Lettera d’amore alla Scozia
- Autore: Alexander McCall Smith
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2012
“Lettera d’amore alla Scozia” è un romanzo di Alexander McCall Smith, pubblicato nel 2012 da Guanda.
Fa parte della serie 44, Scotland Street, il vivace condominio a Edimburgo, abitato da personaggi originali, alcuni un po’ strampalati, altri solo apparentemente più normali, ma tutti con grande curiosità verso il mondo e le persone. Alcuni di loro si incontrano in un bar del quartiere, dove capitano avventori di altri quartieri che inevitabilmente avranno relazioni stabili con gli abitanti di 44, Scotland Street.
Alexander McCall Smith è un professore scozzese di diritto che è nato in Botswana e si è trasferito a Edimburgo, dove risiede stabilmente. L’amore infinito che ha per l’Africa (il Botswana, in particolare) e per Edimburgo è la trama che avvolge i suoi romanzi; la sua vastissima e raffinata cultura, mai esibita, è il carattere particolare della sua scrittura, che spessa divaga, si inerpica in vette altissime, senza mai, nemmeno per un istante annoiare.
I suoi romanzi sono deliziosi per levità e serietà. Serietà di un uomo dotto, ma che non mostra mai autocompiacimento (tra l’altro “Autocompiacimento” è uno dei capitoletti in cui è articolato Lettera d’amore alla Scozia): grande conoscenza della natura umana e uno sguardo benevole verso le sue debolezze. Ci sono nel romanzo, ma anche nelle altre serie, ragionamenti filosofici, riflessioni antropologiche, che fanno parte integrante dei dialoghi, come ci hanno abituato i grandi scrittori e le grandi scrittrici anglosassoni: dai dialoghi si capisce l’ambiente che fa da sfondo, la visione del mondo, i caratteri di tutti i protagonisti. I romanzi di McCall Smith sono molto “parlati”, se si può dire.
In Lettera d’amore alla Scozia, ci sono stati cambi di inquilini al 44 di Scotland Street: Domenica è in Malacca per una sua ricerca antropologica e ha ceduto l’appartamento alla sua amica Antonia; Bruce si è trasferito a Londra e anche Pat, la sua coinquilina ha dovuto cambiare casa. Non si sono spostati invece Angus Lordie e il suo cagnetto Cyril, che beve birra al pub, sotto casa e la famiglia di Bertie, composta dalla mamma Irene e dal papà. Il protagonista dell’avventura è questa volta il piccolo Bertie, abilissimo sassofonista, invitato a fare parte di un’orchestra di giovani che si esibirà a Parigi.
Una lettura piacevole, che diverte e fa alzare parecchie volte lo sguardo dal testo per riflettere sulle cose importanti della vita di ognuno.
Lettera d'amore alla Scozia: Una storia del 44 Scotland Street
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lettera d’amore alla Scozia
Lascia il tuo commento