Letteratura e critica: antologia della critica letteraria. Dalle origini al Settecento
- Autore: Angelo Jacomuzzi e Giorgio Barberi Squarotti
- Categoria: Saggistica
Negli anni Ottanta frequentai l’Università alla Facoltà di Lettere e Filosofia dove, come tutti, dovetti preparare diversi esami di letteratura (italiana, latina, francese) e altrettanti di critica. Per facilitare lo studio della letteratura italiana lessi Letteratura e critica di Jacomuzzi e Barberi Squarotti, un’antologia della critica dal Duecento al Settecento su vari argomenti, un’opera utile anche per concorsi da insegnante.
Il libro contiene degli estratti di critici sugli autori e le correnti delle varie epoche in modo tale da dare un’idea di come la tradizione letteraria sia giunta fino a noi. E sicuramente è un testo utile per uno studente di lettere il quale troverà molto istruttivo il lessico alla fine del libro che riguarda i termini del linguaggio specialistico letterario. Questa è una buona cosa perché sottrae la letteratura al vago e all’indeterminato e fa capire come anche le materie letterarie vanno studiate con lo stesso spirito critico di quelle scientifiche. Lo studente in questo modo migliorerà il suo linguaggio e il suo approccio verso la disciplina entrando nel meccanismo di un testo.
Che dire di più? Ci sono delle pecche. È un libro non aggiornato sulle ultime correnti letterarie, che riporta solo gli studi critici del primo Novecento fino agli anni Sessanta e, a livello di singoli autori, deve essere completato da altri più recenti. In un’epoca come la nostra legata al web è uno svantaggio facilmente risolvibile.
Il libro è molto curato, va letto lentamente e prima bisogna leggere e studiare gli autori. Esiste una continuazione sull’Ottocento e il Novecento con le stesse caratteristiche, forse meno utile per gli autori moderni e contemporanei che hanno bisogno di strumenti critici diversi. Buona lettura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
studenti di lettere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Letteratura e critica: antologia della critica letteraria. Dalle origini al Settecento
Lascia il tuo commento