Sarà la scrittrice canadese Margaret Atwood l’ospite speciale del Letterature Festival 2023 . Il grande evento letterario dell’estate romana si terrà anche quest’anno nella suggestiva cornice dello Stadio Palatino nelle serate del 3, 5, 9, 11 e 13 luglio.
Il tema scelto per la ventiduesima edizione è La memoria del mondo in omaggio a Italo Calvino di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
Il programma è curato sempre da Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature di Roma, con il contributo di un comitato scientifico composto da Melania G. Mazzucco, Paolo Di Paolo, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova.
Scopriamo più nel dettaglio programma e ospiti del Letterature Festival 2023.
Letterature Festival 2023: programma e ospiti
Tra gli ospiti annunciati di questa edizione del Festival ci sarà la scrittrice canadese Margaret Atwood, due volte vincitrice del Booker Prize, è autrice del bestseller Il racconto dell’ancella, ma anche di molti altri romanzi a tematica femminista e distopica, come L’altra Grace, I testamenti, L’assassino cieco, pubblicati in Italia da Ponte alle Grazie, che pongono sempre al centro la libertà sacrale dell’individuo.
Atwood, che oggi ha ottantaquattro anni, è stata più volte menzionata tra i favoriti per il Premio Nobel per la Letteratura. I suoi libri sono diventati un vessillo di resistenza e ci consegnano il mondo “incredibilmente reale” di questa scrittrice visionaria, un po’ maga e un po’ strega, dai ricci argentei e lo sguardo penetrante.
L’altro ospite annunciato è lo scrittore americano William T. Vollman , portato in Italia dalla casa editrice romana minimum fax. La sua opera è complessa e sterminata, capace di spaziare dal racconto al romanzo, dal saggio al reportage, abolendo qualsiasi categoria di genere, infrangendo i limiti tra senso e nonsenso, tra realtà e finzione. Tra i suoi ultimi romanzi pubblicati ricordiamo I fucili, La camicia di ghiaccio e Storie della farfalla.
Entrambi gli autori al Letterature Festival di Roma, come da tradizione, leggeranno un brano inedito accompagnati da una performance musicale e artistica.
Anche quest’anno il Festival sarà preceduto da cinque appuntamenti presso La Casa delle Letterature con grandi autori italiani e internazionali.
Ecco gli appuntamenti di quest’anno:
- Bernardine Evaristo giovedì 8 giugno;
- Ali Smith venerdì 9 giugno;
- Brenda Lozano martedì 13 giugno;
- Incontro con la Cinquina del Premio Strega 2023 venerdì 16 giugno;
- Anna Maria Gehnyei Karima giovedì 22 giugno.
Ricordiamo che tutti gli eventi del Letterature Festival di Roma sono a ingresso gratuito e senza prenotazione sino a esaurimento posti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Letterature Festival Roma 2023: Atwood sarà ospite speciale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Margaret Atwood Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento