Lettere appassionate
- Autore: Frida Kahlo
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Narrativa Straniera
Frida Kahlo e le sue lettere, le lettere d’amore di una ragazza, e poi di una donna, che ha fatto della passione la sua battaglia per la vita.
La passione per l’arte, per la vita e per gli uomini, le missive raccolte ne “Lettere appassionate” (Abscondita, 2002) raccontano tutto questo e molto altro. Fra le righe si può facilmente trovare tutto il dolore che Frida, la donna e l’artista, ha dovuto sopportare, a partire da quello fisico.
La poliomielite, l’incidente stradale, l’immobilità forzata in un letto fino all’amputazione di una gamba, l’artista ha imparato a imprimerlo sulle tele, a dirigerlo come un direttore d’orchestra, anche quando diventava insopportabile.
L’amore per Alejandro Gomez Arias, prima, con lei su quel maledetto autobus, e per Diego Rivera, poi, che sposa, lascia e infine risposa, l’amore più grande della sua vita che le ha fatto ingoiare così tanta rabbia da farle capire quanto infinitamente lo amasse.
La psiche di Frida Kahlo è profonda e agitata come un mare in tempesta, come la politica del suo Messico, come quella prima metà del Novecento che la vede protagonista dell’arte figurativa, sulla quale riversa tutta la passione e il dolore che è capace di contenere. Similmente, nelle sue lettere l’artista riversa i suoi tormenti, la sua impazienza, la carica disperata della voglia di tenerezze che appartiene, in fin dei conti, ad ogni donna, anche a quelle nate molti decenni dopo di lei.
Ci si rispecchia nelle righe scritte da Frida, nelle sue lettere, proprio come accade di perdersi negli occhi scuri dei suoi famosi autoritratti, con la stessa intensità e la medesima inquietudine. Bellissima e fiera, così appare Frida Kahlo ai nostri occhi, esempio estremo di quanto una donna può volare lontano.
“La penultima lettera! Sai già tutto quello che potrei dirti. Siamo stati felici ogni inverno, ma mai come in questo. La vita è davanti a noi, mi è impossibile spiegarti che cosa questo rappresenti.”
Lettere appassionate
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lettere appassionate
Lascia il tuo commento