Lettere d’amore
- Autore: Albert Einstein
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Bollati Boringhieri
“Lettere d’amore” di Albert Einstein e Milena Marič, a cura di Jürgen Renn e di Robert Schulmann, raccoglie la corrispondenza fra il matematico e la moglie Milena negli anni immediatamente precedenti il loro matrimonio, coprendo l’arco temporale che va dal 1897 al 1903. Entrambi studenti di fisica al Politecnico Federale di Zurigo, si innamorano e si sposano nel 1903.
Le cinquantaquattro lettere riportate nel volume rivelano il personaggio privato, le emozioni ed i pensieri che Albert Einstein condivide con l’allora fidanzata. Ma non si tratta di semplici missive fra innamorati poiché esse rendono note le origini delle teorie dello scienziato nonché il ruolo ed il contributo prestato dalla Marič. Tale circostanza giustifica l’interesse del lettore che si "intromette" nella vita privata dei protagonisti.
La prima lettera risale all’anno successivo a quello dell’incontro tra i due giovani, dopo il primo anno di studi insieme. Milena accede al Politecnico all’età di ventuno anni ed è l’unica donna, del suo anno, che intraprende gli studi nella sezione matematica dell’Istituto per insegnanti di matematica e scienze.
Dalla lettura della corrispondenza traspare la profonda stima che nutrivano l’uno nei confronti dell’altro: si scambiano consigli utili nella preparazione degli esami, riflessioni e pensieri sulle teorie scientifiche, oggetto degli studi dello scienziato, dissertano della vita e dei piccoli problemi quotidiani. I due giovani descrivono la sofferenza causata dalla lontananza a cui sono costretti e le ostilità che si frappongono alla loro unione come l’astio e l’opposizione della madre del fisico:
"Quella donna è un libro, esattamente come te, mentre tu hai bisogno di una moglie".
Tuttavia, tali questioni non sono sufficienti a spezzare il loro legame.
"Sono talmente fortunato ad averti trovata, una persona che mi sta alla pari, forte ed indipendente quanto me. Mi sento solo con chiunque altro tranne te".
Si intuisce, nelle manifestazioni di affetto riportate, il crescendo di intimità che li porterà a costruire quel profondo legame che perdurerà per tutto il corso della loro vita. Albert Einstein e Milena Marič divorzieranno nel 1919 per poi riconciliarsi verso la fine degli anni venti.
"La fame e l’amore sono e rimangono delle molli talmente importanti che quasi tutto può essere spiegato grazie a loro, anche trascurando altri motivi basilari".
Una piccola perla nel panorama letterario.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lettere d’amore
Lascia il tuo commento