Come far apprezzare i libri ad un bambino? Nel modo più semplice per lui, ovvero con il gioco! Si chiama "Lettori si diventa" il gioco ideato dalla casa editrice Salani: da fare in famiglia o a scuola, è una sorta di "gioco dell’oca", organizzato in squadre in cui ogni componente dovrà misurarsi con la capacità di comprensione di un testo, le doti di memoria, l’abilità nel disegnare e nella recitazione.
Proprio qualche giorno fa nell’articolo su "Quanto leggono gli italiani?" abbiamo messo in luce una triste realtà: secondo l’ISTAT, nel 2012, solo il 46% degli italiani ha letto almeno un libro durante l’anno. Una percentuale davvero bassa, a fronte di un panorama letterario, nazionale ed internazionale, tanto vasto e tutto da scoprire.
Grazie a "Lettori si diventa" i bambini di oggi potrebbero diventare i lettori che incrementeranno queste magre percentuali un domani. D’altronde, come scrive Roald Dahl:
"Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita".
Chi può giocare?
Il gioco si rivolge ai bambini di quarta e quinta elementare (8 – 10 anni) e ragazzi delle medie (11 – 14 anni).
Possono partecipare da 4 a 28 giocatori, che devono aver letto uno o più libri legati al progetto "Lettori si diventa", il quale comprende 12 titoli tratti dal catalogo Salani.
Questi libri saranno scontati del 25% fino al 28 novembre 2013 e si potranno organizzare anche incontri nelle scuole per organizzare letture ad alta voce. Gli insegnanti interessati possono contattare l’editore al seguente indirizzo: scuola@salani.it.
In questo progetto la collaborazione della scuola dell’obbligo è fondamentale, come spiega l’editore Luigi Spagnol:
"La scuola dell’obbligo ha un ruolo importante, accompagna i ragazzi dall’infanzia all’adolescenza. È un percorso breve nella vita di una persona, ma determinante. Sono gli anni in cui ci si può innamorare della lettura, o viverla come una zavorra".
I 12 titoli sono i seguenti:
- Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato;
- Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare;
- Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe;
- Daniel Pennac, L’occhio del lupo;
- Jostein Gaarder, C’è nessuno?
- David Almond, Skellig;
- Roddy Doyle, Il trattamento Ridarelli;
- Silvana Gandolfi, L’isola del tempo perso;
- Jacqueline Kelly, L’evoluzione di Calpurnia;
- Van Loon Paul, L’autobus del brivido;
- Michael Ende, La storia infinita;
- Uri Orlev, L’isola in via degli uccelli.
Come si gioca?
Giocare è facilissimo. La prima cosa da fare, dopo aver letto i libri ovviamente, è scaricare la plancia del gioco (potete farlo cliccando QUI) e le carte (andando sul sito).
La seconda cosa è leggere il Regolamento .
E la terza? Divertirvi tutti insieme in nome della cultura!
Che ne pensate di questa iniziativa? Userete questo gioco con i vostri figli e/o vostri alunni?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lettori si diventa: il gioco per far apprezzare la lettura ai bambini
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Salani Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento