Corteggiata da grandi colossi del settore ed acquistata da Apple per una cifra compresa tra i 10 e i 15 milioni di dollari. Si tratta di BookLamp, la startup in grado di dare consigli di lettura personalizzata ai lettori grazie all’uso di algoritmi specifici.
Che cos’è BookLamp?
Viene chiamata la "Pandora dei libri" perché, mediante il sistema Book Genome Project, riesce a raccomandare dei libri grazie ad un’analisi del testo e alle valutazioni espresse dagli utenti.
Il principio è semplice: i libri vengono come scansionati, cosicché possono essere individuate parti interessanti e collegate a determinate tipologie di lettori.
L’obiettivo di Apple è quello di ottimizzare i suoi servizi legati a iBook e crescere nel settore in modo tale da "battere Amazon al suo stesso gioco".
BookLamp era nel mirino anche di Amazon, proiettatasi poi verso l’acquisto di GoodReads, un social network e un’app dedicata ai libri, nato nel 2006, grazie a cui si possono lanciare votazioni, condividere commenti e partecipare alle discussioni relative ai libri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri: Apple compra BookLamp per 15 milioni di dollari. Ecco di che si tratta
Lascia il tuo commento