Nel 1965, il 13 aprile i Beatles tornavano in studio per registrare Help! Hanno fatto la storia della musica, le loro canzoni sono tra le più ascoltate ancora oggi e continuano ad essere i protagonisti di testi e documentari sempre più interessanti. Sono i quattro cantanti di Liverpool più famosi al mondo e su di loro si stampano ancora biografie, libri fotografici, graphic novel. Ma quali sono i testi imperdibili per veri amatori? Ecco 5 libri da regalare a chi ama i Beatles.
Tra i 5 libri da regalare a chi ama i Beatles c’è senz’altro, Il libro bianco dei Beatles, la storia e le storie di tutte le canzoni. Firmato da Franco Zanetti e edito da Giunti Editore nel 2012, questo libro raccoglie tutte le 215 canzoni ufficialmente edite nel corso della favolosa storia dei Fab Four, dal 1962 al 1969. Un must, senz’altro, per gli appassionati che conoscono tutti i testi a memoria, e anche per quelli che magari devono ancora scoprire qualche perla meno conosciuta, come le cover.
Una biografia fuori dal comune è la graphic novel Lennon, di David Foenkinos, Eric Corbeyran e Horne interamente dedicata, come si intuisce dal titolo, a John Lennon. Edizioni BD l’ha pubblicata nel 2016, e tra queste pagine illustrate troviamo un Lennon che si racconta al suo terapeuta, scoprendo gli abissi e i lati più reconditi della sua persona. Di certo un punto di vista interessante, e poi le illustrazioni sono ipnotiche.
Beatles, di Ernesto Assante e Gino Castaldo, edito da Laterza nel 2014, è un testo che si concentra in particolar modo sulla musica e sulla storia di questa band sensazionale che ha fatto la storia della musica. Prende in analisi gli anni rivoluzionari (1962-1970) in cui si è creato il mito, ma anche le influenze che la musica dei Beatles ha inevitabilmente imposto al mondo. Un approfondimento che rientra di sicuro tra i 5 libri da regalare a chi ama i Beatles.
Un altro titolo davvero singolare che un appassionato dei Beatles non può non avere in libreria è Il Natale dei Beatles, di Renzo Stefanel e Franco Zanetti, edito da Giunti Editore nel 2016. Come di facile intuizione, questo potrebbe essere il regalo di Natale perfetto per un fan sfegatato dei Fab Four. Il libro ruota tutto intorno al periodo natalizio e di fine anno, vissuto di volta in volta dai quattro, che si relazionavano di anno in anno con un mondo sempre diverso.
E per gli appassionati più piccoli? Impossibile sbagliare: The Beatles, di Mick Manning e Brita Granström, edito da Gallucci nel 2014, è un meraviglioso libro illustrato, coloratissimo, semplice e accattivante. Questo racconto a fumetti ci accompagna a scoprire la storia dei Beatles dall’adolescenza dei cantanti, partendo da quando i Fab Four non erano che quattro amici: John, Paul, George e Ringo.
- Conoscete altri libri sui Beatles degni di nota? Segnalateli nei commenti! Nel frattempo godetevi l’ascolto di Help!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri da regalare a chi ama i Beatles
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fumetti e Graphic Novel News Libri Giunti Libri da leggere e regalare Laterza Musica Gallucci
Lascia il tuo commento