Quando abbiamo chiesto ai nostri collaboratori di suggerire libri da regalare per Natale, ad alcuni sono venuti in mente libri ambientati durante le feste natalizie. Il Natale è infatti un periodo molto particolare e sentito da molti scrittori che ambientano i loro romanzi nel pieno delle feste. Molti lettori inoltre amano immergersi nel periodo delle feste proprio assaporando un bel libro sul Natale e quindi abbiamo pensato di raccogliere i consigli dei nostri collaboratori in modo da darvi qualche spunto di lettura.
Per i più piccoli, che amano sfogliare gli albi illustrati
Rachele Landi segnala:
- "La piccola renna" di Michael Foreman (Camelozampa): una piccola renna molto curiosa entra nel laboratorio di Babbo Natale e finisce nella macchina impacchetta-regali. Chiusa nella carta da regalo, viene caricata sulla slitta con gli altri regali e trovata da un bambino... Una storia dolcissima.
- "Natale nella stalla" di Astrid Lindgren (Il gioco di leggere edizioni): la nota scrittrice (autrice di tantissimi libri per bambini, creatrice di Pippi Calzelunghe e vincitrice del Premio Andersen nel 1958) racconta la storia della notte più famosa della storia: quella della nascita di Gesù. Un libro per trasmettere anche ai più piccoli il senso vero del Natale: un bambino che è nato per noi.
Per i bambini a partire dagli 8 anni
Emmabi consiglia:
- "Canto di Natale" di Charles Dickens: "A Christmas carol" è un classico natalizio.
- "Rover salva il Natale" di Roddy Doyle: il cane Rover sostituisce la renna di Babbo Natale che è in sciopero!
Elisabetta Bolondi suggerisce:
- "Lo schiaccianoci. Una fiaba di natale": due storie raccontate in modo diverso da Hoffmann e Alexandre Dumas
- "Ricordo di Natale" di Truman Capote, (Wallpaper Donzelli). L’ultimo Natale insieme di un bambino di soli sette anni ed una anziana ma simpaticissima nonna-zia-cugina, una grande amica con cui fare torte, raccogliere il più bell’abete da decorare a mano, vivere una festa d’amore e di caldi affetti...
- "Purché non manchi la stella": una pubblicazione che racconta a grandi e piccini il significato e l’importanza del presepe, elemento così importante nella nostra tradizione. L’autore del volume spiega il ruolo che ciascuna statuetta ha nel nostro presepe e qual è il significato di ciascuna figura.
- Il tram di Natale: un piccolo racconto di Natale che narra una particolare natività su un tram della Capitale. Individui diversi dovranno fare i conti con un ritrovamento particolare: un piccolo bambino abbandonato sotto i sedili del mezzo pubblico.
Daniele Sforza suggerisce:
- Racconti di Natale" (Einaudi): un libro da regalarsi da soli, perché il Natale di Buzzati, Calvino, Stevenson e altri possa regalarvi quelle emozioni che avevate da bambini e che ancora oggi continuate ad alimentare recandovi in una libreria e servendovi della fantasia per stupire ancora.
- Ambientato durante la notte di Capodanno, invece, uno dei racconti racchiusi nel libro suggerito dallo scrittore Toni Noar Augello.
Per queste feste regalatevi e regalate "Fango" di Niccolò Ammaniti e prestate attenzione in maniera particolare al racconto "L’ultimo capodanno dell’umanità", se - tra gli altri programmi - avete anche quello di passare delle feste serene. Un libro per chi vive fuori dalle regole…
Cristina Giuntini ci suggerisce un libro di Andrea Vitali, ambientato la sera dell’Epifania:
"So che non si tratta dell’ultimo libro che questo autore ha pubblicato e che, anzi, in questo momento ne è uscito proprio un altro (Zia Antonia sapeva di menta), ma il primo libro che mi viene in mente come suggerimento per Natale è "Pianoforte vendesi" di Andrea Vitali. Una delicata storia adatta a chiunque non abbia mai smesso di credere nelle fiabe e nella magia dei giorni di festa, ambientata in una sera dell’Epifania in cui il freddo e la neve ammantano i cuori e anche le cattive intenzioni..."
Elisabetta Valeri propone invece "Il gatto che scoprì il Natale" ambientato in una casa in Cornovaglia dove Jessamine spera di riuscire a trovare pace e tranquillità, in modo da finire il suo romanzo, ma non ha fatto i conti con Perrin, in gatto di cui deve occuparsi per soggiornare in questa casa.
Giovanna Giraudi suggerisce un altro libro di Vitali, sempre dedicato al Natale e ci scrive:
Natale è innanzitutto il tempo dei bambini: perché non riproporre quindi la piacevole storia, sempre di Andrea Vitali, “Come fu che Babbo Natale sposò la Befana”!
Tra i testi di più recente uscita, strettamente legati nell’ambientazione e nella trama al periodo delle feste, segnaliamo "Babbo Natale al lavoro" di Elsa Devernois e Eric Gastè, una favola natalizia dedicata ai più piccoli che mostra Babbo Natale e i suoi aiutanti alle prese con il lavoro degli ultimi giorni prima della notte più magica di sempre.
Dedicato sempre ai più piccoli è anche il testo di Nina Miselli "C’era una volta la letterina di Natale" un testo che raccoglie i tanti pensierini che i bambini scrivono quando devono ricordare al buon vecchio Babbo Natale di essere stati buoni.
Per gli amanti dei grandi classici da prendere in considerazione per la lettura è senza dubbio "Racconti di Natale" di Louisa May Alcott, un testo che farà rivivere a tutti la magia del Natale. Per le grandi romantiche invece il libro di Sarah Morgan "Accade a Natale" sarà un ottimo modo per rivivere una bellissima storia d’amore, nel periodo più magico dell’anno!
Per gli amanti dei racconti a tema natalizio, segnaliamo:
"Storie classiche di Natale", un’imperdibile antologia delle storie di Natale più belle ed entusiasmanti della letteratura. Tutti i racconti che hanno raccontato la magia delle feste a intere generazioni di lettori vengono raccolti in questo unico volume, che diventa anche un regalo di Natale perfetto per gli appassionati del genere. Fiabe e romanzi immortali sono qui racchiusi insieme alla loro capacità di trasportare chi le legge in una magica atmosfera.
Da non perdere anche:
leggi anche
10 libri sul Natale da leggere e regalare
Recensione del libro
Racconti di Natale
Recensione del libro
La messa di quest’anno e altre novelle di Natale
di Luigi Pirandello
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri sul Natale: da leggere durante le feste natalizie
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Libri da leggere e regalare Natale
Io suggerisco "Un Natale in Holmes" della casa editrice Gargoyle ;)
LadyCooman