Nelle settimane che precedono il Natale e per il mercato romano l’evento Più libri Più liberi, la grande rassegna di proposte editoriali, che vive nuova vita alla Convention Center - La Nuvola, è stato pubblicato “I Libri del Venerdì”, un numero speciale allegato al Venerdì, il magazine settimanale del quotidiano La Repubblica, che suggerisce nuove proposte e nuove uscite per chi sceglie di leggere o regalare libri per le prossime feste.
Sulla copertina del supplemento al numero 1602, in edicola venerdì 30 novembre, troviamo un disegno evocativo di Pericoli che ritrae Lev Tolstoj: la nuova traduzione di Emanuela Guercetti per Einaudi dell’eterno capolavoro della letteratura russa "Guerra e pace" è presentato dal grande inviato Bernardo Valli, che commentando il romanzo di Tolstoj afferma: “I personaggi inventati risultano più autentici di quelli presi dalla Storia”.
Nelle stesse pagine riassunti in breve altri capolavori: “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” di Gadda in nuova edizione Adelphi curata da Giorgio Pinotti e “Il pendolo di Foucault” di Umberto Eco, a trent’anni dalla sua uscita, pubblicato da La Nave di Teseo.
La scrittrice americana Edith Wharton viene tradotta da Tiziana Lo Porto nella nuova edizione di Ethan Frome per Neri Pozza. Foto a tutta pagina di Yasmina Reza, la francese autrice di “Arte”, (Adelphi), una pièce teatrale di cui ci dice in un’intervista con l’autrice Anais Ginori. Letteratura anglo americana torna anche nei romanzi di Anne Tyler, "La danza dell’Orologio", "La storia di un uomo che non si sposava"di Doris Lessing (Guanda) e "Middle England" di Jonathan Coe (Feltrinelli).
Il critico Vittorio Giacopini suggerisce un viaggio culturale nell’utopia del Soviet, con la proposta del saggio “Quando c’era l’Urss” di Gian Piero Peretto (Raffaello Cortina).
Matteo Nucci ci spiega perché Troia è la madre di tutte le battaglie, presentando un libro illustrato (Il Mulino) dal titolo "Il grande racconto della guerra di Troia", nel quale l’autore, il grecista Giulio Guidorizzi:
ripercorre ogni evento e offre al lettore che oggi è ancora affamato delle storie antiche un grande manuale narrato.
Nuovo libro di Antonio Pennacchi, “Il delitto di Agora” (Mondadori), presentato da Alberto Riva. Non mancano gli amatissimi gialli, beniamini del pubblico dei lettori: Roberto Costantini torna con "Da molto lontano" (Marsilio), Camilla Lackberg firma "Donne che non perdonano" (Einaudi Stile Libero) e sempre per la serie dei gialli scandinavi "Lazarus" di Lars Kepler (Longanesi). È inglese invece Lisa Jewell, autrice del romanzo in uscita da Neri Pozza dal titolo "Ellie all’improvviso", thriller psicologico potente. Un mystery storico artistico lo scrive Matteo Strukul, che pubblica con Newton Compton "Inquisizione Michelangelo"; l’autore, divenuto celebre per la serie su I Medici, viene intervistato dallo storico d’arte Sergio Risaliti, esperto di Rinascimento, per svelare aspetti nascosti del grande genio.
La giornalista Raffaella De Santis conclude l’inserto con una pagina dedicata a Più Libri Più Liberi, che dal 5 al 9 dicembre prossimi ospiterà "il più effervescente mercato nazionale della piccola e media editoria, ma anche una straordinaria arena di dibattito culturale”, di cui c’è davvero urgente bisogno. Intere pagine di pubblicità che reclamizzano libri importanti sono impaginate nel supplemento: ecco Marco Balzano, autore Einaudi da 100.000 copie e 14 edizioni del suo romanzo “Io resto qui”. Ecco la Garzanti, che propone sei titoli del suo catalogo, tra cui spicca il libro del teologo Vito Mancuso, “La via della bellezza”; un piccolo libro di Michele Serra, "Sull’acqua", edizioni Aboca.
Il notissimo personaggio televisivo Alberto Angela sorride ai lettori dalla copertina del suo nuovo libro dedicato a Cleopatra. La Nave di Teseo mette in risalto i suoi bestseller, i libri di Joel Dicker ("La scomparsa di Stephanie Mailer") e di Andrea De Carlo ("Una di Luna"). La copertina del fascicolo reca su di un fronte la pubblicità di Raffaello Cortina, su quello esterno il volto più celebre del giornalismo televisivo, l’inossidabile Lilli Gruber, al suo terzo volume della “saga storica che ha conquistato gli Italiani”, "Inganno".
Panoramica a tutto campo, libri da scegliere, da comprare, da regalare, da leggere. Le librerie vi aspettano numerosi, il Pil cresce anche acquistando libri!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I libri del Venerdì: i consigli di lettura nell’ultimo supplemento di Repubblica
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Garzanti Adelphi Guanda Feltrinelli Libri da leggere e regalare Marsilio il Mulino Curiosità per amanti dei libri Neri Pozza Libri in edicola La nave di Teseo
Lascia il tuo commento