Lo Zahir
- Autore: Paulo Coelho
- Categoria: Narrativa Straniera
Leggero, fugace. Lo Zahir è come un “pensiero che all’inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare”. Labile, inafferrabile, la pura essenza dell’inspiegabile avvolge il giovane scrittore coelhiano, dopo aver appreso che sua moglie Esther, il suo “Zahir”, è fuggita da lui, lasciandolo con le sue paure e le sue incertezze. Bella e affermata corrispondente di guerra, la fuggitiva non lascia traccia né alcuna spiegazione plausibile. Il vuoto inghiotte lentamente lo smarrito scrittore.
Nonostante il successo ed un nuovo amore, il pensiero della moglie avvolge tra le spire dello smarrimento la sua anima, il suo cervello, la sua ragione, lasciandolo esausto e privo di ragione. Solo il suo istinto lo spinge a reagire, a non rassegnarsi, a lottare per recuperare una parte di se. Ed è in una soleggiata mattina di primavera che decide di partire, alla ricerca del suo unico ed eterno “Zahir”. Francia, Spagna, Croazia. La sua corsa disperata non si arresta. Raggiunge gli affascinanti paesaggi desolati dell’Asia centrale. L’inquietudine dell’assurda ricerca è tanto forte quanto l’attrazione che lei continua ad esercitare su di lui. Alla fine grazie al potere dell’amore e all’ineludibilità del destino l’inseguitore innamorato capirà cosa significa davvero per un essere umano vivere in un mondo ricco di possibilità, spesso sconosciute alla visibile realtà.
Con questo nuovo romanzo, lo Zahir, Paulo Coelho non solo conferma le sue doti di scrittore, ma anche la sua straordinaria capacità di intuire che “l’amore è una forza selvaggia, quando tentiamo di capirlo ci lascia smarriti e confusi, quando tentiamo di controllarlo, ci distrugge, travolgendoci”.
Lo Zahir
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo Zahir
Lascia il tuo commento