Lo scandalo Modigliani
- Autore: Ken Follett
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
"Lo scandalo Modigliani", pubblicato nel 1976, è stato uno dei primi romanzi di Ken Follett (apparso all’inizio con lo pseudonimo di Zachary Stone).
Una brillante studentessa d’arte viene a conoscenza dell’esistenza di alcuni dipinti di Amedeo Modigliani. Visto lo spunto per il suo lavoro di tesi, da qui nasce una vera e propria Recherche che unisce diversi personaggi che desiderano ottenere il dipinto.
Oggetto della ricerca è un quadro che nasce da un estro libero dalle censure della mente, libero da condizionamenti, un’arte che rappresenta la realtà con un’immagine vivida frutto dell’uso di sostanze che vanno ad alterare lo stato cosciente dell’individuo. L’opera, dunque, fa parte di un mondo creativo che è lontano dalle regole precostituite e dai canoni standardizzati che definiscono il bello.
Diverse sono, poi, le esigenze che spingono i protagonisti alla ricerca: il genuino amore per l’arte della protagonista Dee Sleign, che parte alla ricerca del quadro grazie agli indizi dati da un anziano usuraio che nella sua vita aveva, a suo modo, contribuito alle produzioni di diversi artisti della Parigi degli anni venti; l’amore, invece, per il denaro del suo silenzioso rivale Charles Lamphet, la cui ricerca prende le mosse da una lettera inviata ingenuamente dalla stessa protagonista; il desiderio di rivalsa di un giovane gallerista che cerca di slegare il suo nome da quello della potente famiglia della moglie. Tra questi si insinua il genio creativo di due artisti, che lottano per il loro riconoscimento in un ambiente snobista che non è capace di riconoscere il valore dell’arte come mezzo di espressione di vere passioni, ma guarda ai quadri solo come elementi, sicuramente unici, che contribuiscono allo sviluppo di un vero e proprio mercato che è tra i più proficui che esistano.
Con una cospicua vendita di falsi, i due artisti riescono a proporre la loro denuncia nei confronti di un mondo dell’arte che non è capace di riconoscere il valore vero di un’opera dato dalla pennellata creativa dell’artista rispetto a quello economico che ne deriva dalla firma in calce.
Lo scandalo Modigliani (Oscar bestsellers Vol. 162)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo scandalo Modigliani
Lascia il tuo commento
Un romanzo piacevole che mostra le qualità dell’autore, Una protagonista bella e intelligente. Un intrigante mistero. Non manca veramente nulla.