Lo spazio dentro
- Autore: Maddalena Buri e Margherita Morgantin
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Nottetempo
- Anno di pubblicazione: 2020
Maddalena Buri (milanese, editor presso Adelphi, insegnante di yoga) e Margherita Morgantin (veneziana, artista visiva) hanno pubblicato nella collana Semi di Nottetempo un ebook con l’intento di aiutarci a liberare l’energia interiore che possediamo e spesso trascuriamo, lasciandola sopita e inutilizzata. Lo spazio dentro, appunto, che ci abita e di cui non siamo consapevoli deve ritrovare un occhio interno capace di illuminarlo, rendendolo miniera di benessere, per noi stessi e per l’ambiente in cui siamo inseriti.
Chiusi obbligatoriamente in casa per mesi, abbiamo sentito affiorare in noi sentimenti negativi e positivi insieme. Paura, rabbia e malinconia, da un lato. Tenerezza e desiderio di affetto, dall’altro.
La pandemia e la conseguente clausura generalizzata ci ha offerto tuttavia l’opportunità di riscoprire in noi territori inesplorati, rimossi o svalutati: stati emotivi della nostra anima o del nostro inconscio (comunque si preferisca definirli), facilmente recuperabili attraverso un lavoro sul corpo attuabile da tutti.
Le due autrici propongono una serie di posture e di movimenti rilassati attraverso cui è possibile riprendere consapevolezza della nostra fisicità, sciogliendo tensioni muscolari, ascoltandoci respirare, ritrovando il piacere di essere individui fatti di materia e spirito. Si tratta di collaudate tecniche yoga, esposte con chiarezza e semplicità, illustrate da schizzi esemplificativi, da praticare sdraiati su un tappetino per terra, o in posizione verticale, o assumendo diversi atteggiamenti, tali da passare in rassegna tutto il corpo, zona per zona, partendo dalla testa per arrivare ai piedi.
Bisogna prendere coscienza di quanto corpo e mente assopiti possano risvegliarsi, “brulicare di presenza”, renderci attivi e disponibili ad affrontare costruttivamente la quotidianità.
Arriveremo così ad “abitare tutto il corpo”, per poter dire che “siamo noi, ci sentiamo da dentro… E poi sentiamo che respiriamo. E poi stiamo lì. Vivi”.
Lo spazio dentro (Semi)
Amazon.it: 0,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo spazio dentro
Lascia il tuo commento