Sabato 13 luglio, durante il Festival delle Letterature di Roma allo stadio Palatino, lo scrittore Alessandro Piperno leggerà un racconto inedito dal titolo “Lo strambo nasconde un segreto”, pubblicato in anteprima nei giorni scorsi su La Lettura del Corriere.
La voce narrante racconta di uno stranissimo personaggio, intabarrato in ogni stagione in un logoro loden, che veniva scorto con un panno di daino in mano a lucidare maniacalmente un tombino. In realtà si trattava di un eccentrico poeta, autore di una traduzione de Le Baccanti di Euripide, adottata in molti prestigiosi licei. Erano passati molti anni e il narratore, autore di racconti, decide di inviarli proprio allo strambo poeta, l’unico che conoscesse. Imprevedibilmente fu ricevuto dall’ormai anziano poeta, mal in arnese, ma lucido e determinato nei giudizi.
“Ha mai letto I morti di Joyce? No? Beh, dovrebbe farlo. È il più bel racconto che sia mai stato scritto.”
Instaurata una consuetudine di frequentazione tra i due, un giorno il narratore fu pregato di accompagnare il poeta, che da anni non usciva di casa, ad un indirizzo del quartiere Parioli di Roma. Un condominio signorile presso cui l’uomo chiese di fermarsi e di poter sostare da solo.
“È successo qui, nella casa al terzo piano”.
Lo strambo non rivelò cosa fosse successo in quella casa. Solo molti anni dopo la morte del traduttore si seppe cosa gli aveva spezzato in due l’esistenza, negli anni tra il 1938 e il 1945. Che non riveliamo.
Un racconto ben scritto, pieno di commozione nelle ultimissime righe, che verrà letto dall’autore sabato 13 luglio.
Gli altri scrittori invitati a Festival delle Letterature di Roma sono Silvia Avallone, Alicia Giménez-Bartlett, Claire Messud, tutti accompagnati dalle musiche di Rita Marcotulli.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un racconto di Alessandro Piperno in anteprima su La Lettura del Corriere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Alessandro Piperno Libri in edicola
Che fortuna!