Lola e io
- Autore: Chiara Valentina Segré e Paolo Domeniconi
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Camelozampa
- Anno di pubblicazione: 2022
Come comunicare ai ragazzi con leggerezza e sincerità i problemi relativi alla disabilità? L’album pubblicato da Camelozampa a febbraio 2022 in un’edizione ad alta leggibilità, a firma di Chiara Valentina Segré che si avvale delle belle illustrazioni di Paolo Domeniconi, rappresenta una valida risposta: Lola e io è una bella storia di amicizia, vicinanza, quasi identificazione fisica tra la ragazza e la sua cagnetta.
In tutta la prima parte del libro, seguiamo la relazione che cresce fra le due: prima vivono in campagna, poi si trasferiscono in una grande città, frequentano negozi, gelaterie, ascoltano musica, vanno al centro commerciale, passano molto tempo al parco, sedute a un chiosco, ordinano la pizza che mangiano la sera davanti alla televisione. Poi gite, in montagna d’inverno, al mare d’estate, a spasso sotto gli occhi curiosi di un pittore che le ritrae insieme: questa è la parola chiave della storia, che solo nell’ultima pagina ci rivela che Laura/Lola ha perso la vista in un tragico incidente. Da allora, dopo aver frequentato la Scuola di Addestramento per Cani Guida, la cagna Sasha, colta da amore a prima vista per la giovane Lola, ne è diventata l’amica e la guida inseparabile, anzi, “La luce dei miei occhi”, come riconosce la stessa Lola. Sasha non si chiamerà più Sasha, ma Stella, che emana la sua luce nel buio della vita della sua amica.
Le illustrazioni di questo libro sono di un realismo e di una chiarezza straordinarie: Laura/Lola vive un quotidiano quasi normale perché la presenza del suo cane guida glielo consente: le due creature sono legate da un amore che non passa per il senso della vista, ma da quello dell’empatia e della scelta reciproca.
Un romanzo per adulti di Patrizia Rinaldi, divenuto una serie televisiva di successo, Blanca, racconta una storia analoga. Anche in quelle immagini la vicinanza del cane-guida che accompagna la ragazza ipovedente dà la sensazione di una relazione privilegiata tra umani e animali. Un’ottima lezione per i ragazzi che vorranno leggere il libro, privo della retorica commerciale che invade i nostri media, che raccontano prevalentemente di animali domestici consumatori compulsivi di prodotti che hanno invaso il mercato. Sasha/Stella e Laura/Lola ci raccontano un’altra storia, capace di coinvolgere e di commuovere.
Lola e io
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lola e io
Lascia il tuo commento