Lolò, il principe delle fate
- Autore: Magda Szabó
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2020
Questa è la fiaba che ogni genitore dovrebbe leggere ai propri figli, a voce alta, perché egli stesso, assieme a loro, ne possa recepire e metabolizzare la morale. Perché in questa magnifica storia una morale c’è ed è rivolta più agli adulti che ai piccolini.
“- A chi posso chiedere consiglio? - sussurrò il principino. [...]
- A te stesso - sussurrò il cuore umano. - Pensa!"
Il regno delle fate è un mondo magico, un mondo di pace, armonia e gioia. Lolò, figlio della fata regina Iris, però, non canta con i fiori, né viaggia in una bolla di sapone come le fate. Il principino è molto buono e intelligente, ma si comporta in modo strano e irrequieto: ruba le pozioni magiche per trasformarsi in bambino, prende di nascosto le ali della madre e scappa dal regno per incontrare gli esseri umani ed è in continuo movimento.
Iris è molto preoccupata per suo figlio e crede che questo atteggiamento sia dovuto alla mancanza di un padre: il principino, infatti, è stato donato alla regina da un albero magico il giorno della sua incoronazione. A breve, comunque, questo non sarebbe più stato un problema, perché Iris è decisa a sposare Amalfi, una delle sue guardie, del quale è molto innamorata e al quale Lolò è affezionato.
Purtroppo, la regina non sa che Aterpater, vecchio mago, non ha nessuna intenzione di permettere questo matrimonio. Accecato dalla brama di potere, pretende di essere lui il suo sposo, per poter poi impadronirsi del regno. Avido e malvagio, il vecchio costringe la dolce fata a lasciare il suo grande amore Amalfi e la obbliga a indossare un anello nero che le stringe il dito ogni volta che lei pensa a qualcun altro.
Nel mondo delle fate non è permesso alcun legame o contatto con i comuni mortali, poiché, considerati maligni e invadenti, costituiscono una minaccia per l’armonia del regno. Così, il piccolo Lolò, per il suo comportamento rivoluzionario, tipico degli esseri umani, deve essere punito. Ma la pace nel regno non verrà scossa dagli umani. Il pericolo arriverà dall’interno: sarà il vecchio mago, infatti, che porterà scompiglio e sofferenza.
Lolò, il principe delle fate di Magda Szabó (Anfora, 2020, traduzione e cura di Vera Gheno) è una bellissima fiaba in cui ogni personaggio è stato diligentemente studiato. Una storia ben incastonata in una cornice fantastica, che rappresenta la metafora della nostra realtà. La morale di questo racconto si intuisce già dalle prime pagine: l’uomo di potere, se non ha l’intelligenza del pensiero e il cuore limpido e puro, diventa un tiranno che governa il mondo in modo malvagio e domina rendendo tutti succubi, ma, soprattutto, stringe se stesso in un cerchio mortale.
Lolò, il principe delle fate potrebbe persino ricordare ai lettori la saga di Harry Potter di J.K. Rowling. Anche in esso, infatti, incontriamo uomini che si trasformano in animali, bambini che volano sulla schiena di uccelli parlanti, pozioni magiche (dai nomi latini) che rendono invisibili, macchine che spiccano il volo... Ma questa storia, scritta dall’ungherese Magda Szabó, è stata pubblicata nel 1965, ossia ben trent’anni prima che uscisse Harry Potter, e oggi costituisce uno dei classici della letteratura per ragazzi in Ungheria. In Italia la prima edizione arriva soltanto nel marzo del 2005 (Edizioni Anfora, una casa editrice di letteratura centro europea) e contiene dei bellissimi disegni di Donatella Espositi. È in arrivo per il 2 dicembre, la nuova edizione arricchita dalle illustrazioni in perfetto stile ungherese, delle “Graphic designer” Ivett Lenart e Reka Imre.
Magda Szabó è stata una delle scrittrici ungheresi di maggiore successo e i suoi libri sono tradotti in più di trenta lingue. Nella sua poliedrica carriera viene contemplato anche il genere fiabesco, ma con una particolarità rispetto alle classiche fiabe per bambini: avvolte in un velo di magia si nascondono delle strutture ideologiche, che in altro modo non potevano essere espresse. Lolò, il principe delle fate è stato scritto in un periodo di oppressione, in cui era impossibile esprimere un pensiero indipendente e raccontare costituiva l’unica via di libera espressione.
Lolò, il principe delle fate. Ediz. illustrata
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consiglio questo libro a tutti gli adulti che come Lolò hanno un “cuore umano” e vogliono vivere il loro “io” senza compromessi e senza vergogna. Lo consiglio anche a tutti i bambini, perché capiscano che credere nei propri sogni ed essere se stessi è l’unico modo per vivere realmente la propria vita.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lolò, il principe delle fate
Lascia il tuo commento