Luce d’estate ed è subito notte
- Autore: Jón Kalman Stefánsson
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2016
“Luce d’estate ed è subito notte” è l’opera più nota dell’autore islandese Jón Kalman Stefánsson, vincitore del Premio Letterario Islanda del 2005.
Nel romanzo Stefánsson si pone un difficile interrogativo: perché viviamo? L’autore tenta di rispondere scegliendo di raccontare la vita degli abitanti di un piccolo villaggio dei fiordi islandesi, perché, ci dice, “a volte nei posti piccoli la vita diventa più grande”.
Siamo catapultati in un piccolo paese dove l’inverno è lungo e freddo e dove regna pace e silenzio. C’è l’impiegata della posta che sbircia di nascosto nella corrispondenza dei suoi concittadini; il grande manager che lascia la sua vita di agi e lussi per studiare latino e astronomia; l’avvocato che pensa di poter controllare tutto e che si dispera quando capisce di non poter contare tutti i pesci né tutte le lacrime. Troviamo poi il vagabondo che torna nel suo paese dopo anni di pellegrinaggio perché comprende che tutto quello di cui ha bisogno è l’amore della sua donna; un padre che non riesce a superare la morte della moglie e decide di porre fine alla sua vita; un uomo e una donna che vivono un’intensa quanto distruttiva storia extraconiugale.
Attraverso il racconto di questo variegato microcosmo, l’autore indaga tutte le sfaccettature dell’esistenza umana: l’amore, le passioni, i sogni e le speranze, ma anche le bassezze, i tradimenti, la quotidianità, i limiti e il dolore; la luminosa luce d’estate ma anche il buio e il freddo delle notti invernali. E non si può che avere compassione per questa umanità a cui tutti, in fondo, sentiamo di appartenere e che ci rende diversi eppure irrimediabilmente uguali.
Del resto si possono dire tante cose dell’essere umano. La maggior parte delle persone ha dentro la bellezza quanto la sporcizia. L’uomo è un essere complesso, una sorta di labirinto, ed è facile smarrirsi se ci si inoltra per cercare spiegazioni.
Con una scrittura poetica, incantevole e raffinata, "Luce d’estate ed è subito notte” accarezza l’anima del lettore e lo culla dolcemente sussurrando che la vita non può essere capita né spiegata. Essa fugge alla ragione e non si può far di meglio che viverla, così come accade, così come è.
Luce d'estate ed è subito notte
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Luce d’estate ed è subito notte
Lascia il tuo commento
Grazie per questa recensione coinvolgente ed accattivante, sarà il mio prossimo acquisto certa di non rimanere delusa. Grazie SoloLibri per i vostri preziosi contributi quotidiani
Complimenti per la recensione, invoglia alla lettura