La Edizioni Lindau di Torino pubblica per i lettori di tutte le età tre volumi di Lucy Maud Montgomery, autrice della celebre saga di Anna dai capelli rossi:
Il sentiero alpino. La storia della mia carriera (2022, introduzione di Enrico De Luca, titolo originale “The Alpine Path. The Story of My Career”, a cura di Enrico De Luca, traduzione di Enrico De Luca e Andrea Gide, pp. 128, 15,00 euro); I boschi e le stagioni (2022, Introduzione e note di Enrico De Luca, titolo originale “Spring in the Woods, The Woods in Summer, The Woods in Autumn, The Woods in Winter”, traduzione di Enrico De Luca, pp. 80, 12,00 euro) e La collina dei venti (2023, titolo originale “Hill o’ The Winds”, Introduzione e note a cura di Enrico De Luca, traduzione di Enrico De Luca e Andrea Raso,104 pp. 14,00 euro).
Scopriamo tutti i dettagli di questa nuova edizione.
- 1. Il sentiero alpino. La storia della mia carriera
Quando l’editore dell’“Everywoman’s World” mi chiese di scrivere “La storia della mia carriera”, sorrisi con un pizzico d’incredulo piacere. La mia carriera? Ho avuto una carriera io? Non era – non dovrebbe essere – una “carriera” qualcosa di splendido, meraviglioso, spettacolare come minino, qualcosa di movimentato e di eccitante?
Fulgida e brillante carriera quella della Montgomery, come sanno i suoi tanti estimatori, ricca di opere che è riduttivo giudicarle come letteratura per ragazzi. La scrittrice aveva quasi 42 anni, come ricorda Enrico de Luca nell’introduzione, quando le venne chiesto di scrivere una breve autobiografia da pubblicarsi in sei puntate sulla popolare rivista femminile Everywoman’s World.
In poco meno di dieci anni aveva raggiunto una considerevole quanto inaspettata – ma costantemente bramata – fama.
L’edizione edita per la prima volta in Italia, presenta il testo integrale, corredato dagli inserti fotografici con le rispettive didascalie scritte dalla Montgomery. Il titolo del volume si riferisce al percorso intrapreso per raggiungere il successo, simile a un “alpino sentiero, sì arduo, sì erto, che a vette sublimi riesce a guidare”.
Il sentiero alpino. La storia della mia carriera
Link affiliato
- 2. I boschi e le stagioni
Il volume raccoglie, in prima traduzione italiana, quattro articoli scritti nel 1909 da Lucy Maud Montgomery e pubblicati in altrettanti numeri della rivista “The Canadian Magazine” di Toronto fra il maggio e il dicembre del 1911.
“I boschi sono talmente umani che per conoscerli dobbiamo viverci insieme. Un occasionale aggirarsi fra essi, mantenendosi, magari, su sentieri ben battuti, non ci ammetterà mai nella loro intimità”.
Leggere le pagine è come immergersi nella natura che ha visto crescere e diventare adulta la Montgomery, per poi descriverla magnificamente. Una salutare passeggiata da compiersi nell’alternarsi delle quatto stagioni senza scomodarsi dalla propria poltrona, per ritrovare atmosfere già visitate con l’immaginazione svariate volte, grazie alla poetica prosa di un’autrice straordinaria.
I boschi e le stagioni
Link affiliato
- 3. La collina dei venti
“Collina dei Venti era davvero un luogo incantevole”.
Il sito, pur incantevole, era testimone da anni di un’antica faida, esistente da generazioni, tra le famiglie dei Cooper e degli Edgelow. Questo romanzo è stata pubblicato sul secondo numero della famosa rivista newyorchese Love Story Magazine, il 17 marzo 1923 e tradotto in italiano ora per la prima volta.
Sette capitoli per gustare la piacevole ironia dell’autrice nel tratteggiare una trama irresistibile come i suoi accattivanti personaggi, protagonista una storia d’amore contrastata.
Collina dei Venti
Link affiliato
Nell’introduzione al testo Enrico De Luca svela che:
L’edizione viene offerta agli estimatori di Montgomery in occasione del centenario della sua prima pubblicazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La scrittrice Lucy Maud Montgomery in tre volumi editi da Lindau
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri Libri da leggere e regalare Lucy Maud Montgomery Edizioni Lindau
Lascia il tuo commento